Quando mi capita di chiacchierare d’illustrazione con gli amici, uno dei miei punti di riferimento è sempre quel mago americano di Pat Perry. Alessandro Ripane, giovane sognatore di stanza a Genova, forse a Detroit non è mai stato, eppure Pat lo conosce e ci si ispira più o meno consapevolmente nella scelta dei colori e nell’affollamento claustrofobico di alcuni suoi disegni, mentre dall’Arcimboldo mutua i nasi importanti e le composizioni naturalistiche. A dire il vere queste sono solo mie impressioni, l’ultima parola spetta all’artista in persona.
Come nasce un bradiponauta? Parto cesareo o schiusa di uova?
In molti credono che io sia (un) Bradiponauta, ma purtroppo non è così, quindi non so darvi troppe informazioni sulla riproduzione, alimentazione e distribuzione di tale specie (su Wikipedia dovrebbe esserci tutto). Ho però sentito poco fa un mio amico che lo è, e mi ha parlato di albumi, tuorli e parti solitamente dolorosi, quindi direi uova.
La tua ossessione principale. E a giudicare dai tuoi disegni, qualcuna ne hai.
Sì ne ho parecchie, ma quella principale (al momento) credo sia il viaggio in aereo. Ho il terrore di prendere l’aereo, e l’ho preso decine di volte eh. Quanto questa ossessione influenza ciò che disegno? Assolutamente nulla, ma mi faceva piacere condividerla con voi, nel caso qualcuno stesse pensando di regalarmi un viaggio.
Cos’hanno di speciale gli animali selvatici che a quelli domestici manca?
Possono tornare a casa tardi la sera e non beccarsi un cazziatone, e poi non rischiano cose imbarazzanti tipo essere gettati nel cesso una volta morti (pesci rossi) o diventare obesi come i gatti di un’amica di mia nonna (vorrei allegarvi la foto-testimonianza, ma non mi è stato permesso).
Puoi avere un potere magico per 24 ore. Quale scegli?
Sicuramente il poter viaggiare nel tempo. Tornerei indietro di (circa) 500 anni e me la godrei un sacco. Ah, come dici? (circa) 500 anni fa non si godeva affatto?! Allora tornerei indietro nel tempo fino a quando mi hai chiesto di scegliere un potere magico e sceglierei l’invisibilità o il potere di avere qualcuno che cucini per me cose buonissime e gratis.
Ci mandi una fotografia della scrivania su cui stai lavorando in questo momento?
Purtroppo al momento non ne ho una fissa, ho in programma di prendere un piccolo studio nel centro di Genova, e dunque sono un po’ “vagante” al momento. Ma potete tranquillamente arrivarci con l’immaginazione, vi do qualche spunto: computer con schermo gigante, donne nude, capitelli e statue (molto belle), addobbi natalizi (non quelli di cattivo gusto eh), armi, droga e un fossato tutto intorno coi coccodrilli. E un antico vaso Ming.
Nel tuo bestiario del lavoro ogni animale svolge un mestiere abbinato. A chi faresti interpretare il professore, a chi il cuoco e a chi il regista.
Il ruolo di cuoco è già stato (eccellentemente) occupato dalla formica, per ben 2 bestiari. Per gli altri 2 mestieri non saprei, visto che ora gli animali non mi piacciono più li farei interpretare da bestie un po’ così, quelli che nessuno direbbe mai “ah è il mio animale preferito!”, tipo lo sgombro o il cetriolo di mare.
Non disegni mai alieni perché non sai come sono vestiti. Non puoi disegnarli nudi?
Ai tempi, quando scrissi la bio presente sul sito, non ero a conoscenza delle complesse mode extraterrestri. Provai a disegnarne uno vestito ma mi beccai una denuncia poche settimane dopo (a causa di una camicia non in linea con il loro stile), gli alieni sono molto sensibili a certi tipi di colletti.
Sono troppo scontata se ti paragono a Pat Perry?
No, non sei scontata affatto, anzi, nessuno mi ha mai paragonato a Pat Perry, ma lo prendo come un super complimento!
Hai un naso importante o ti senti ispirato dall’Arcimboldo?
In realtà ho un naso abbastanza normale, quindi opto per la seconda scelta. Anche se non mi dispiacerebbe avere un ortaggio al posto del naso!
Se ti dico Dance Like Shaquille O’Neal, cosa mi disegni?