Folk, puro e nudo. Senza mezzi termini. Questo è “Rising up & Rising down”, primo album degli Hilo, uscito il 2 febbraio per il collettivo di musicisti toscani Open Mountain.
Ascoltatelo e poi leggi il track by track.
LIKE KNIVES
Certi rapporti umani cambiano la nostra vita sin dall’infanzia. Ci segnano profondamente e in modo irreparabile. L’unica opportunità che ognuno di noi ha è quella di incollare i propri pezzi da solo, facendosi bagaglio delle esperienze (positive e negative) che queste relazioni comportano.
MOVING CARS
Il tempo è quello che ci manca, sempre. Siamo divenati come macchine che si muovono da un posto all’altro, attraversando le città in modo quasi automatico e spesso senza uno scopo. E questo non aiuta affatto. Resta solo da chiedersi se quello che stiamo facendo ha davvero un senso, per noi e per chi ci sta vicino. Stiamo veramente guadagnando qualcosa o perdendo quel poco che ci resta?
LIGHTNING BOLTS
E se un aeroplano esplodesse alle vostre spalle mentre state vivendo le prime ore del mattino insieme alla persona che amate, cosa vi passerebbe per la testa? Può un evento tanto terribile, quanto spettacolare, diventare cornice indimenticabile di un momento tanto privato ed intimo?
BLAZE
Fare violenza su se stessi per ricostruire la propria vita, partendo dalle ceneri di ciò che siamo diventati. In alcuni casi è un passaggio inevitabile. In molti altri è indispensabile. E poco importa l’indifferenza altrui. Il nostro primo passo è fondamentale.
SHARKS
È giusto cercare la propria forza interiore affidandoci ad una fede che non ci appartiene? Dispersi in mare aperto e circondati dagli squali, preferiamo che arrivi qualcuno a soccorrerci, piuttosto che provare ad uscirne impegnando le nostre energie.
DECEMBER
Una volta una persona scrisse in una lettera che la sua vita era diventata insopportabile, tanto da essere arrivata ad odiare perfino la luce del sole.“Today I’ve shot the sun / my fingers became a gun / with a bullet in my head blood has just turned the light red.”
(EVERYTHING’S GONE) – BY NOW
“Io ti avevo avvertito”. Ce lo siamo detti troppe volte. L’importante è avere sempre un piano B da seguire, prima che tutto diventi irrimediabile.
DICES
La fortuna è la compagna del giocatore d’azzardo. Quando lei lo lascia solo, il gioco può soltanto prendere una piega indesiderata.
AND SO WE ADMIRE
I tentativi di renderci invisibili agli occhi delle persone che amiamo spesso sono goffi e inutili. Ci nascondiamo come balene dentro una piscina, ci sdraiamo sotto il tappeto sperando di non essere visti. Eppure siamo umani, viviamo in contesti sociali sempre più complessi; l’incapacità di apparire diversi da quello che siamo dovrebbe diventare una risorsa dalla quale costruire un rapporto vero ed onesto, con gli altri, ma soprattutto con noi stessi.