Sono solo canzoni e papabili protagonisti per questo 2015. Febbraio dura poco e spesso nevica perché pensi che Marzo ormai sia alle porte e faccia rima con primavera. Attaccate le cuffie e prendetevi qualche minuto, inizia il giro per il mondo a scoprire cosa non può mancare nel vostro lettore musicale nei prossimi giorni.
Partiamo con questo Bedroom Pop firmato da Noble Oak, un ragazzo Canadese che da qualche anno sforna musica molto interessante ma spesso relegata nel proprio continente. Questa volta, il singolo e la produzione sembrano azzeccate per sfondare anche in Europa e se avete ancora qualche dubbio sulle sue capacità sentitevi il vecchio disco, una meraviglia.
Il 2014 ha sancito l’esplosione della presenza femminile legata al mondo elettronico – vedi Banks e Indiana per citarne un paio. Quest’anno ci sarà DENA da Berlino, ragazza dalla squisita personalità sui social network e con un groove pazzesco nell’interpretazione dei brani. Possiamo scommetterci qualsiasi cosa:
In Belgio si vive bene e questo forse lo sappiamo. Poi si fa anche musica con un certo equilibrio, basti guardare ma soprattutto ascoltare i La Plage, trio che già nel 2014 ha raccolto diversi ascolti nei vari player in rete. Giusto un paio di tracce e la critica pronta a setacciare ogni spazio in attesa del primo vero album ufficiale.
Più intime e capricciose, ma con una forza di volontà che ti farebbero dimenticare pure quella volta che sei rimasto/a con un mazzo di fiori ad aspettare per ore il passaggio del tuo lui/la tua lei, sono Denai Moore (con un brano fresco fresco appena uscito) e Rebecca Clements, entrambe Londinesi. Cantautrici sbarazzine, capaci di grandi vibrazioni.
I ticktock invece sono più sofisticati, perché non possiamo solo stare spensierati mentre ascoltiamo musica. Indie/Alternative Rock mai banale, decisamente meno caotico ma perfetto per i momenti di riflessione in attesa del 16 marzo, data di uscita del primo EP.
Sperimentale, elettronico, caldo e ricercato, così si può sintetizzare la musica di Nick Leng, Californiano che ti porta in spiaggia ma allo stesso tempo prevede una calda pioggia. Comunque si resta tutti insieme ad aspettare un tempo migliore.
Non dimentichiamoci che poi febbraio svanisce e arriva marzo, quindi le vacanze devi iniziare a preparartele. Magari in valigia metti SIGHT con la sua musica tropicale Inglese, così inizi a muovere la testa che è già primavera.