La vita urbana, pur sembrando spesso monotona e criptica sfrutta questi attributi a favore di uno stile inconfondibile che si miscela appieno con il mood delle persone, plasmando substrati artistici e sociali che condividono lo stesso catalizzatore: la città a tutto tondo.
Quest’ultima a mio parere è come un grande piatto d’argento fitto di persone che cercano la libertà, ricercando e sfruttando i connotati positivi al suo interno ed esplicarli attraverso forme d’arte: come gli artisti che usano i Lego, mattoncini solidi dalle linee rigide, per dar vita a vere opere.
La città vive nel momento in cui la gente respira e partecipa attivamente al suo accrescimento così da poter migliorare e migliorarla.
Ebbene “Periferica #ArtIsAct” ha come nome-obiettivo “Urban Breaths“, si svolgerà a Roma dal 16 al 21 Febbraio, e ti mostrerà ciò che la gente che respira produce quotidianamente, oltre all’anidride carbonica.
Scherzi a parte, il festival organizzato dall’Associazione Fusolab ha in programma oltre 60 proposte pronte a strattonarvi ed avvolgervi nella grande trama delle arti interattive e digitali: live performances, esperienze interattive e workshop per qualsiasi età.
L’evento si svolgerà sia nelle sale del Fusolab 2.0, sia negli spazi pubblici della periferia est di Roma nel quale troveremo anche l’installazione di una videomappa architetturale, un gioco interattivo, un walkshow ed altre figatine simili che non vediamo spesso nelle nostre strade di città.
Città è sinonimo di interattività, nel momento in cui lo vogliamo e ci volgiamo a respirare.
Tutto il programma QUI
Il FUSOLAB 2.0 si trova in Viale della Bella Villa, 94 – Roma (Zona Alessandrino)
Ci arrivi con i BUS: 105, 552, 313, tram Laziali-Giardinetti e trovi anche un parcheggio multipiano gratuito.
ORARI
Giovedì 19 e Venerdì 20 Febbraio: dalle 18:00 a fine esibizioni
Sabato 21 Febbraio: dalle 10:00 a fine esibizioni
PREZZI
Eventi esterni: gratuiti
5€ – Ingresso per 3 giorni alle installazioni e ai live presso il Fusolab 2.0
Workshop a partire da 80€
Laboratori per bambini: gratuiti