GoldLink è un artista totalmente avvolto da un alone di mistero. Apparso nei ranghi dell’internet da un giorno all’altro, lo scorso luglio Complex Magazine gli dedicava un articolo intitolato No one knows who GoldLink is. Il suo debutto è coinciso con il rilascio dell’EP The God Complex, che il giovane rapper di Washington D.C., fissato con il ruolo che giocano le nostre abilità nel crearci un ruolo all’interno della scala sociale, spiega così: “I always thought that if anybody wanted to imitate anybody, we should imitate God because God’s perfect. We should never try to be the next Malcolm X or the next nigga. We should be God. Even though we can’t be perfect, we should try.”
Non si conosce quasi nulla dei suoi produttori, se non che tra questi spuntano i nomi di Lakim e Kaytranada. Ma la vera sorpresa è stata quella di vederlo passare, lo scorso luglio, da un lavoro self-released su soundcloud ad un featuring con un Chet Faker all’apice della sua esplosione jazz. La traccia era la bellissima On You e, sei stato attento, l’hai già ascoltata qui.
Oggi esce con Vroom, un pezzo che fa di The Rain (Supa Dupa Fly) di Missy Elliott il beat perfetto per un ritorno smooth & trap, cesellato per lui da Falcons, il produttore di Vancouver preferito dalle teste grosse del Southern Rap.
L’altra notizia bomba, piovuta come sempre dal nulla com’è nello stile di GoldLink, è che sta lavorando in studio con Rick Rubin: non si conoscono titoli né tracklist, e neppure quali siano le loro progettualità imminenti. Tutto quello che sappiamo è che Rubin è stato letteralmente rapito dallo spirito future bounce del rapper e dal suo non hip hop – hip hop style.
VSCO (l’applicazione definitiva per rendere i tuoi scatti da iPhone foto d’autore) ha seguito il ragazzo fino a Shangri La, la casa-studio di Malibu dove Rick trascorre vita personale e professionale. Le foto venute fuori testimoniano una collaborazione germinale e spontanea, senza alcuna direzione artistica definitiva. Ma aspettate qualche anno ché ci risentiamo quando GoldLink finirà nella biografia aggiornata di Rubin.
Per vedere la gallery completa, vai sul sito di VSCO.