Il Record Store Day 2015 è alle porte e come ogni anno c’è grande fibrillazione intorno alle edizioni speciali che verranno rilasciate in esclusiva – o per la prima volta – durante questa giornata. Diciamoci pure la verità: sono tante le speculazioni intorno a questo evento, tra ristampe di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno e dischi su cui vengono aggiunti remix o inediti solo per triplicare l’attenzione intorno all’artista. Ma noi che siamo per il peace&love e non ci piace fare gli haterz, abbiamo spulciato la lunghissima lista di partecipanti alla ricerca delle chicche imperdibili. Lo sappiamo che non vivi all’America, ma se fai un salto qui scopri quali album saranno disponibili anche in Italia. La lista di figate è in continuo aggiornamento, ogni tanto torna a darle un occhio.
Il remix di Todd Terje x KC & The Sunshine Band alla fine vede la luce
Todd Terje è sempre una garanzia. Su qualsiasi traccia abbia messo le mani nel corso della sua carriera, è riuscito a trasformarla in una bomba disco-ballerina senza freni. Le traccia che vi proponiamo qui è l’unfamous edit di I Get Lifted di KC & The Sunshine Band, un classicone funky che però non ha mai avuto una release ufficiale. TK Disco rimedia subito pubblicandone 500 copie stampate su vinile giallo in occasione del Record Store Day di quest’anno. Non credi sia il caso di metterlo subito nella lista dei tuoi must have?
Four Tet, Koreless, John Talabot e Jamie XX rilasciano su disco la colonna sonora di Continuum
Te ne abbiamo parlato qui perché siamo rimasti davvero entusiasti del progetto targato Sofia Mattioli. Lo scorso anno la film maker inglese realizza un corto di 8 minuti ispirato al tema dello spazio vuoto. Dopo di ché chiede ai 4 artisti sopra citati di metterci dentro la musica che più ritengono adatta a riempire il buco temporale da lei creato. Le 4 tracce originali, già rilasciate in digitale, vengono ora stampate fisicamente e in esclusiva per il RSD 2015.
Tracklist:
1. Sunrise (Jamie xx), 2, Dew (Four Tet), 3. Horizon (Koreless), 4. Aim (John Talabot)
Il vinile di J Dilla a forma di badge della polizia
Altro giro, altra figata. Fuck The Police è un instant classic firmato J Dilla, eppure non fa parte di nessun album di Jay Dee e non viene rilasciato fisicamente da oltre dieci anni. La Pay Jay Production (te la ricordi l’altro pezzaccio che hanno realizzato?) ha allora deciso di stampare un’edizione limitata del singolo, rimasterizzando strumentali e vocal originali di Jay, su un vinile a forma di distintivo della polizia. Sarà disponibile il 18 aprile in tutti i negozi affiliati al Record Store Day e nel pop-up store di Rappcats a Los Angeles.
Ahi Ahi Ahi, la censura degli anni ’90
Nella prima metà degli anni ’90, MF Doom si fa chiamare Zev Love X e fa parte del trio KMD. Il gruppo non è nuovo alle provocazioni e sulla copertina dell’album Black Bastards del 1994 mette un sambo impiccato, scelta che gli costa il ritiro dai negozi fino al successivo 2001. Il rapper ha deciso di ristampare l’album in esclusiva per il RSD con annesso un libro per bambini con figure pop-up, il vinile originale, un disco con materiali bonus e un picture disc con il singolo What A Nigga Know. Appena ho letto libro pop-up già lo volevo.
L’edizione colorama di Calling Planet Earth e Planets Of Life Or Death: Amiens ’73 di Sun Ra
Nel 1971, al Tivoli Hall di Copenaghen, Sun Ra e la sua orchestra registrano live il concerto Calling Planet Earth. Dopo 44 anni, la performance viene messa su disco e stampata su vinile colorato in sole 2.000 copie, in esclusiva per il RSD 2015. Uscirà anche la compilation Planets Of Life Or Death: Amiens ’73 registrata direttamente dalla tavola armonica dell’Arkestra e passata per la prima volta da nastro a vinile.
C’è sempre una prima volta, anche se sei Thelonius Monk
La raccolta London Collection Volume 2 immortala un momento preciso della carriera del compositore statunitense: nel 1988 incide una delle ultime sessioni in studio insieme al bassista Al McKibbon e al batterista Art Blakey. Dopo 27 anni quelle 8 tracce originali vengono trasferite dalla pellicola al vinile. La disponibilità è limitata a 2.000 copie e si troverà solo dopo 4/6 settimane nei negozi.