“Manie di grandezza” è la parola d’ordine di questo listone, che si apre ricordandovi che da qualche giorno c’è una nuova Bibbia in città: quella di Kanye West, e, soprattutto che ora anche Drake ha (così come Zlatan) il suo Google personale, che altro non è che un inquietante motore di ricerca che emette suoni e vi trova solo cose riferite a Drizzy.
Per contrastare le brutture del web vi abbiamo postato un bel quadro di Henri Rousseau “Leone affamato che azzanna un’antilope”, che ho trovato su Genius scrivendo un pezzo su Frank Ocean e su cui tuttavia non saprei dirvi molto.
Però il listone di questa settimana è davvero molto bello, quindi cominciamo subito.
Non prima di un’evoluzione in skate.
Nosaj Thing detto Occhio lungo. Il produttore di Los Angeles fa ballotta con gli amici giusti della West Coast e tira dentro al prossimo album il giovane Whoarei per Don’t Mind Me. Whoarei è uno dei produttori di To Pimp A Butterfly, ma in questa occasione veste i panni di vocalist e offre qualche riga di testo a Nosaj. La parte più bella? I vocal sono stati registrati su un cellulare per mantenere il feeling della voce volutamente lo-fi. Il terzo album in studio dell’artista, Fated, sarà fuori il 5 maggio.
– Irene Papa
C’è sempre spazio nel listone per un po’ di romanticismo tutto al femminile, soprattutto se fa capolino il nome di St Vincent. L’artista ha prodotto questa Teenage Talk per la serie TV della HBO Girls. Non sono una grande fan dei serial pensati per regazze wannabe-new yorkesi poco più che ventenni, ma chi se ne frega se mi dà la scusa per ascoltare un pezzo di St Vincent?
– Irene Papa
Qualche settimana fa Iamseife mi rivelò di aver pronto in hard-disk un nuovo EP, e che sarebbe stato una bomba. Non che non mi fidassi di lui, sia chiaro, però l’ascolto rileva tante altre sfumature, che le parole non possono raccontare. Iamseife è cresciuto tantissimo, riuscendosi a creare un suono tutto suo in Italia, di cui “New Ferrari” potrebbe tranquillamente ergersi a manifesto.
Melodica, dolce, romantica, con dei vocal appena accennati (di Mecna e Alessandro Cianci) a confezionare un piccolo gioiellino. “Blue Magma” uscirà la prossima settimana, per ora possiamo affogare le nostre paure, le tensioni di un’intera giornata lavorativa, la stanchezza nelle morbide note della nostra nuova Ferrari.
– Francesco Abazia
Questa collaborazione tra Freddie Gibbs e Kaytranada proprio non ce l’aspettavamo. Che uno dei rapper più consistenti della scena prestasse le proprie rime a uno dei producer post R’nB del momento non era per niente scontato. Eppure My Dope House suona fresh and real, rispettando la tradizione e allo stesso tempo riuscendo a proporre un suono decisamente diverso da quello che ci si aspetta dal rapper di Piñata. Il singolo verrà stampato in vinile (45 giri) e rilasciato a maggio dalla HW&W Recordings.
– Simone Mazzilli
Non dateci dei venduti prima di aver premuto play. Si, è vero, Carly Rae Jepsen è quella di “..i just met you, and this is crazy, but here’s my number, so call me maybe…” – ma questa traccia è stata prodotta magistralmente da Blood Orange e presentata in antreprima live al Saturday Night Live proprio insieme al cantante, impegnato a suonare il basso con quel suo tipico tocco anni ottanta. All That convince già dal primo secondo e si apre definitivamente nella seconda parte del pezzo in un crescendo davvero ben calibrato. Il singolo verrà inserito nel nuovo album della cantante canadese.
– Simone Mazzilli
C’è poco da fare. Quando gli M+A pubblicano un brano devi rassegnarti all’idea che lo canterai ininterrottamente nelle ore successive. In un loop maledetto. Questa è “Ninja” col feat. di Spank Rock. E noi non ce la facciamo più: vogliamo Anyway Milkyway e un numero inestimabile di mojito in riva al mare.
– Claudia Maddaluno
Preceduto di qualche settimana dal singolo „That´s Love” arriva ora il nuovo video di Oddisee, anche questo in anticipazione del suo nuovo album “The Good Fight” in uscita il 5 Maggio prossimo per Mello Music Group. In un annata di grazia per gli appassionati di Hip Hop come questa, Oddisee si dimostra ancora una volta come uno dei più interessanti e capaci rappers e producers. Con la speranza che il longplayer in uscita gli faccia raggiungere un pubblico più vasto di quello che finora lo ha fedelmente seguito. Per il momento godetevi questa “Counter-Clockwise”.
– Tony D`Onghia
Kid606 ritorna con un EP in free download e lo fà con l`intento di ricordare lo scomparso Mark Bell, pionieristico ed influente fondatore del duo LFO. Usando l´electro e la techno come spunto di partenza Miguel De Pedro, vero nome del Kid, dà vita ad un fuoco artificiale di idee musicali senza mai perdere di vista una certa orecchiabilità ed immediatezza. “We Love You Mark Bell” è un bel tributo ad un grande dell´elettronica mai abbastanza incensato.
– Tony D`Onghia
Nuovo singolo e nuovo per i nostri sofficiosi Hot Chip. All’album manca poco più di un mese e questa nuova bomba non fa che alimentare un hype già altissimo. “Need You Now ” è un bel pezzone un po’ uk garage un po’ 2 step, molto house uk oriented che diventa irresistibile nel cantato. Si balla già benissimo così, ma aspettiamo di vedere chi si butta nel remix: magari MJ Cole, magari DJ Q, magari Wookie . Intanto è già suonatissimo.
– Mirko Carera
È uscito il nuovo disco dei Young Fathers, “White Maen Are Black Men Too”, sul quale tuttavia non posso anticiparvi nulla perché sto per ascoltarlo in bicicletta. Qui però potete guardare il primo video estratto, “Shame”.
– Francesco Abazia