Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una singolare rivisitazione della musica tribale, piena di enigmi e tabù spirituali che necessitano di centinaia di ascolti per essere decifrati. Da questa scuola derivano artisti come HLFMN, all’anagrafe Paolo Michelini, che plasmano e riscrivono i misteriosi modelli tribali in chiave fourtetiana|sbtrktiana. Il 31 marzo esce per Bananophono Records “Trust EP”, l’ultimo di HLFMN, che ricorderemo in futuro come un tassello (anche bello pesante) ben inserito nel mosaico della tanto acclamata scena italiana.
La cosa divertente ed accattivante di questo EP è che Paolo è riuscito a disporre le tracce seguendo una climax sognante che si cala d’improvviso in un sonno profondo e poi interrotto, come se l’ascoltatore volesse uscirne per tornare nel mondo reale, compiaciuto di non riuscirci.
“Initiation” è un invito ad avventurarsi nel labirinto tribale intricato, ma pur sempre ben delineato, dal beat e dalle campane; ci sono accenni spirituali che sembrano sparire, ma che invece assumono conformazioni nuove in “Darkside”, traccia che rappresenta un crocevia tra il sonno leggero e una fase REM profonda. L’indecifrabile voce di quest’ultima viaggia a braccetto con una base che ricorda un breakdown degli Enter Shikari, ma che ad ogni modo funge da preavviso: continua ad addentrarti in questo mondo onirico, ma occhio a non rimanerci sotto.
Ormai è fatta, sei entrato in fase onirica e la prima cosa che trovi sono tre vergini che danzano per darti il benvenuto su un ritmo ben scandito e bassi destabilizzanti. “Three Virgins” è un benvenuto, ma anche un addio, siccome sosterai poco in questo limbo: giusto 4 minuti.
“Trust” è carezze, pugni, sorrisi e sfide che tu hai inesorabilmente incassato in precedenza e che continui ad incassare in questo ultimo frangente di EP. La traccia sembra interrompersi un paio di volte, così da poterti illudere e condurti in ambientazioni tribali e minimaliste che sono sempre state nel tuo cervello, ma non hai potuto mai osservare né toccare. La traccia si spegne in fade out e quello che succede dopo non sta a me dirlo.
Puoi ascoltarlo Trust in streaming su Soundcloud e farlo tuo su Bandcamp.