Quando un essere umano qualsiasi mi nomina così, a sorpresa, Adventure Time, ha già vinto in toto il mio cuore. Se poi questo evento capita all’interno di Passaporto, il mio amore è garantito. Carol Rollo è un’illustratrice sarda che mi ha colpito subito perché ha scelto di scommettere sulla sua terra e ha evitato di prendere strade ben più scontate. È una persona che crede molto nelle donne, poco negli essere umani che si fanno la guerra e ama da morire chi crea le cose da solo.
Che belle le tue intolleranze alimentari.
Grazie. Alcune le hanno trovate un po’ inquietanti. Come se delle immagini raffiguranti un corteo di banane incappucciate o un gruppo di arance che pestano un limone possano essere più forti dei loro corrispettivi reali.
Se i tuoi revolutionary tool sono forbici e pennello, quali sono gli strumenti obsoleti?
Non credo ci siano strumenti obsoleti, c’è piuttosto un’innata tendenza a non capacitarsi di quanto sia semplice produrre degli oggetti in casa con le proprie mani anziché comprarli o farseli fare da altri.
Ma alla fine, nei festival, l’illustrazione vende bene o rimane solo in vetrina?
Bella domanda. La mia esperienza dice che ciò che vende meglio sono le applicazioni dell’illustrazione, vale a dire magliette, borse, etc.
Questa funzione pratica spesso facilita l’acquisto. Con l’effetto collaterale di ritrovasi l’armadio pieno di borse di tela serigrafate. Meno gadget, più fanzine!
Nel ‘500 saresti stata Leonardo Da Vinci, Raffaello o il Ghirlandaio?
Avrei detto Piero della Francesca, ma forse nel ‘500 era già morto.
Ci mandi una fotografia della scrivania su cui stai lavorando in questo momento?
“Se lo vuoi fare, fattelo da solo”. Ti ritieni una single player?
No, tutt’altro, lavorare in gruppo mi piace e lo trovo molto stimolante. Il soggetto di questa frase è più un “tu” collettivo: se hai un’idea o un progetto da realizzare, non aspettare che qualche mecenate scenda dal cielo e lo faccia per te, perché è molto probabile che questo non succederà. È un invito all’autoproduzione insomma.
Ti piacerebbe disegnare un film animato?
Moltissimo. Ma basterebbe un videoclip o una puntata di Adventure Time a rendermi felice.
Nel 2016 prenderai la cittadinanza americana e voterai Hillary Clinton?
Credo di no, però andrò in vacanza a New York.
Perché vanno di moda i gufi?
Non lo so, a me personalmente affascinano molto. Da piccola amavo Anacleto della Spada nella Roccia ma non credo abbia lanciato lui questo trend.
Se ti dico Dance Like Shaquille O’Neal, cosa mi disegni?