Robert Glasper è un pianista jazz che ama l’hiphop e, oltre ad essere uno dei miei preferiti di sempre, non finirò mai di ringraziarlo per aver fatto avvicinare questi due mondi, prima di lui immensamente distanti per tutti quei bacchettoni puristi (si, parlo sia con voi, jazzisti intellettualoni, che con voi, rapper dei miei stivali). Il jazz e l’hiphop sono legati da sempre e potevate arrivarci da soli anche senza che ve lo dicesse Robertone!
Bando alle ciance, un mesetto fa, senza fare più di tanto casino, è uscito “Reckoner” (dei Radiohead) risuonato dal nostro pianista di Houston.
La canzone in verità era qui ad annunciarci che il prossimo 16 giugno uscirà per Blue Note Records “Covered”, nuovo lavoro che vedrà Glasper suonare con il suo vecchio trio acustico composto dal bassista Vicente Archer e dal batterista Damion Reid.
Il trio ha passato lo scorso mese di dicembre ripensando e riarrangiando alcuni dei brani preferiti di Glasper, canzoni di artisti come i Radiohead, John Legend, Musiq Soulchild e Kendrick Lamar. Una volta preparati tutti i pezzi, hanno ben pensato di andare verso gli studi di Capitol Records a Hollywood e di registrare l’album dal vivo di fronte ad un pubblico di affezionati.
E così ecco che ieri esce pure il video dei tre che suonano live una delle tracce del nuovo disco: The Worst di Jhené Aiko.
L’album sarà composto da 12 tracce, 9 cover e 3 inediti, e vedrà la collaborazione anche di Harry Belafonte (!!!), quello di Deeeooo! De ee eeee o! e di Ma – til – da! Ma – til – da!, per capirci. Qui di seguito potete leggervi pure la tracklist ed invece su iTunes potete già preacquistarlo.
TRACKLIST
01 Introduction
02 I Don’t Even Care (Robert Glasper/Macy Gray/Jean Grae)
03 Reckoner (Radiohead)
04 Barangrill (Joni Mitchell)
05 In Case You Forgot (Robert Glasper)
06 So Beautiful (Musiq Soulchild)
07 The Worst (Jhené Aiko)
08 Good Morning (John Legend)
09 Stella By Starlight (Victor Young)
10 Levels (Bilal)
11 Got Over Ft. Harry Belafonte (Robert Glasper/Harry Belafonte)
12 I’m Dying of Thirst (Kendrick Lamar)
PS: una cosa bellissima è che quest’anno Robert Glasper torna all’Umbria Jazz e lo fa proprio con il suo trio, quindi magari ci suonerà proprio questo disco!