Di “Overflow”, ultimo album dei Platonick Dive, ti abbiamo parlato qualche mese fa. Nel frattempo, la terapia platonica ha guarito i palchi d’Italia e del resto d’Europa con quell’elettronica psichedelica e distorta d’underground metropolitano.
I Platonick Dive sono, infatti, recentemente tornati da un tour europeo che li ha visti dividere il palco, per cinque date, nientepocodimenochè con i Sun Glitters.
Ci siamo fatti raccontare dai ragazzi quest’esperienza platonica con tanto di video diary del tour in esclusiva per DLSO.
“Tutto potrebbe partire quando quattro anni fa comprammo il primo Lp di Sun Glitters. Fu amore al primo ascolto, letteralmente avvolti dalla sua elettronica così sognante e profonda al tempo stesso. Suonarci insieme, ma soprattutto condividere con Victor la vita “on the road” è stato davvero gratificante ed esaltante. Un passo davvero importante, sia come persone che come musicisti. Abbiamo toccato luoghi e città che ancora non ci avevano visto come performers e, manco a dirlo, la miglior serata del tour è stata quella a Berlino. In Polonia abbiamo suonato in un festival di musica elettronica, a conferma che i Paesi dell’Est non sono più in via di sviluppo, ma sono adesso vere e proprie sorgenti di cultura ed intrattenimento. Sicuramente luoghi dove vale la pena investire veramente. E poi a Praga ci siamo pure tolti lo sfizio di suonare all’interno di un’imbarcazione in riva al fiume con un tramonto da cartolina. In tutte le date siamo stati accompagnati dal nostro vj Andrea Fax Familari (che adesso vive e lavora a Berlino) e questo ha reso i live show ancora più intensi e sensoriali. Per la nostra musica da esportazione, la dimensione europea è sicuramente quella più coinvolgente ed appagante. Non resta quindi che pianificare già il prossimo giro”.
Platonick Dive + Sun Glitters in Polonia