Questo weekend, se sei fortunato, dura ben 4 giorni. Quando ti ricapita di andare in vacanza senza manco dover chiedere le ferie? Carica la credenzina sul portapacchi, le bottiglie di passata in valigia che non si sa mai se trovi quella buona come la fa tua mamma e sgasa sull’acceleratore. Ciao schiappe, ci sentiamo mercoledì.
Era da un po’ che non si sentiva pronunciare il nome Neon Indian, sarà che l’electro-pop è passato di moda. Intanto la band ha rilasciato un nuovo singolo tutto riff di chitarra e synth colorati dal titolo Annie: forse anticipazione di un terzo album dopo Era Extraña del 2011, forse traccia randomica. Lo scopriremo solo aspettando.
– Irene Papa
Non c’è mai troppo sole per avere l’inverno dentro. Mr. Carmack saluta la bella stagione alla sua personalissima maniera: Lullaby è una ninna-nanna tetra e ovattata dove un piano Rhodes si appoggia su un beat leggero in 4/4. So cozy direbbero gli americani, noi diciamo mettiti comodo.
– Irene Papa
La testa appoggiata sul vetro, gli appendini vuoti come i letti come le mensole come le giornate, mi tolgo la maglietta mi metto il maglione. Le scarpe adatte per ballare. Si sente il freddo nel nuovo video degli inglesi Aquilo, il freddo dei muri bianchi e dei cieli grigi. E poi, ad un certo punto, il caldo. Il caldo di chi voleva fermare tutto, anche il tempo, e ci è riuscito. Calling me.
-Valentina Rodella
Ieri è successo che tornando in stazione ho visto una scritta che diceva “Per quanto si possono tenere nascosti i sentimenti? Non si possono” e io mi sono sentita come se avessi capito tutto, come se avessi ricevuto una verità assoluta o un segno dal cielo o un oroscopo che vale per tutti i giorni della settimana compresa la domenica e volevo fare subito qualcosa, dirlo a qualcuno, salire in piedi sulla panchina e dopo essermi schiarita la voce urlare: signore e signori vi prego un po’ di attenzione.. Invece non ho fatto nulla, ho alzato il cappuccio e il volume e ho continuato per la mia strada. Son Lux, You Don’t Know Me.
-Valentina Rodella
Surkin fa il salto di qualità definitivo e arruola M.I.A. nella sua ultima produzione. The New International Sound (Part. II) è una traccia che usa il contributo sing-rap di Ms. Arulpragasam su una base acida e tendenzialmente epica. Del resto il titolo deve mantenere un sacco di promesse e il risultato non può volare basso.
– Irene Papa
Ifan Dafydd ha iniziato la propria carriera come sosia ufficiale di James Blake per poi sviluppare gradualmente un sound sempre più personale, con uno spiccato senso della melodia e dei sample azzeccatissimi. Anffawd è un inedito suonato da How Stephens durante una session della BBC Radio Cymru. Questa traccia farà parte molto probabilmente del suo album di debutto. Data di rilascio non pervenuta.
– Simone Mazzilli
Una nuova traccia di Cali è apparsa qualche sera fa, un mese dopo la pubblicazione del singolo inedito con il socio AleAka, che vi avevamo presentato nel listone del primo maggio. Prodotta da SleshBeatz. Simone(Cali) D’Avanzo non farci aspettare troppo. Urgono ulteriori dettagli circa l’uscita del nuovo album!
– Simone Mazzilli
Amarti m’affatica mi da’ malinconia – rubo dei versi ai CCCP per dedicarli a uno degli artisti più controversi della nuova scena elettronica mondiale. Arca ormai lo conoscete tutti, non ha più bisogno di didascalie e presentazioni. Questa Washed Clean farà parte probabilmente di un nuovo disco. I rumor dicono che uscirà per la label Different Circles. Io non vi ho detto niente eh…
– Simone Mazzilli
Ascoltatela prima che sia troppo tardi. Jeremih, Kendrick Lamar e Dr Dre e il ritornello più famoso di Erykah Badu. Basta così no?!. Non stiamo qui a riaprire i discorsi su Detox che tanto non uscirà mai, evitiamo di farci venire il sangue amaro.
– Simone Mazzilli
Photo ©: Mario Dotti