Questa è una matrioska di storie.
Partiamo dalla più grande che si chiama This Is Not a Love Song: TINALS è una musicassetta di carta, di quelle che invece di stare lì a riavvolgere il nastro, le spieghi e ti raccontano una canzone d’amore illustrata. Il progetto è di Andrea Provinciali e ha richiamato alle matite, tra gli altri, Susanna Tosatti, Cristina Portolano e Andrea Chronopoulos.
/’EL’ PI/ è l’evoluzione-involuzione di TINALS che dalla musicassetta passa al formato vinile e fa girare sotto puntina (della matita) le più belle copertine di dischi, affidandone il racconto a diverse voci della musica e della letteratura.
Per ora i vinili (con tanto di poster e adesivi) sono tre e per ognuno di questi vi regaleremo anche piccolissimi pezzetti di storia.
– “On The Beach” di Neil Young, raccontato da Gianluca Testani e disegnato da Livia Massaccesi
Restiamo coi piedi per terra. Ficchiamoli nella sabbia. Togliamoci le scarpe e stiamo qui a guardare là in fondo. Quella linea assurdamente orizzontale e tremolante, quelle due parti di azzurro che si toccano, e quest’altra striscia bianca più vicina, questa che ribolle. Che ci sarà mai dietro quella linea?
– “Green Mind” dei Dinosaur Jr che finisce sulle spiagge di fine agosto raccontate da Liborio Conca e illustrate da Aka B.
La borsa è lucida e il sole gli luccica sopra finendo nei miei occhi. Gli urlo di muoversi coprendomi gli occhi con la mano. Finalmente mettiamo anche la borsa frigo nel bagagliaio e prendiamo la strada, tra un’ora saremo in spiaggia. Guido io.
– Un intramontabile “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” descritto dalle coloratissime geometrie di Dario Panzeri e dal piccolo abbecedario di John Vignola.
Sesso
Quella che rimane la componente essenziale del rock, anche dei Beatles. Solo che, qualche volta, lo nascondono nello zucchero filato.
Potete ordinare questa meraviglia qui o, se non siete del tutto convinti, sbirciare ancora un po’ nella gallery qui sotto.