Il 26 giugno arriva a conclusione la rassegna S/V/N/ con un evento speciale realizzato in collaborazione con neXTones.
Protagonista indiscussa Holly Herndon che in questi giorni ha mostrato al Sónar tutte le sue qualità. Del suo ultimo disco, avevamo parlato in questi termini:
─
«Nel mondo sonoro di Holly Herndon l’avanguardia artistica e la cultura pop si incontrano per mezzo dell’uso dell’elettronica. Nel suo ultimo album “Platform” la fusione raggiunge la sua forma perfetta unendo concettualità e politica, astrazione ed immediatezza. Non c’è una tecnica di manipolazione e produzione che la Herndon lasci intentata. Loops, cut & paste, sound design avanzato e quant’altro servono a reinventare, a volte quasi radicalmente, innumerevoli performance vocali di matrice più disparata, cambiandone i connotati, ricontestualizzandole usando anche astuti espedienti narrativi. Nonostante l’ambizione e la complessità “Platform” è un disco che colpisce e che si imprime nella memoria già dai primi ascolti.»
Quello che colpisce maggiormente del lavoro è la volontà della Herndon di realizzare un disco ottimista che esplori nuovi modi per esprimere noi stessi ed i nostri sentimenti ─ si vedano tracce come “New Ways to Love” o “An Exit”.
Qui un assaggio del suo live show al Sónar:
Ad aprire la serata, il live di Adele H che poterà il suo approccio primitivo e lo-fi quasi a scontrarsi con quello futuristico della Herndon.
─
«I miei pezzi sono piuttosto primordiali. A volte sono composti da decine di voci, a volte invece solo da una cruda. In alcuni puoi sentire solo un tamburo suonato nel modo più istintivo possibile, in altri è il mio respiro a dare il ritmo. La componente di improvvisazione è sempre molto alta nei miei live, anche se ogni pezzo è studiato.»
Trattandosi però della serata conclusiva, non poteva mancare un after come si deve. Il tutto è affidato alla Danse Noire rappresentata da Haf Haf che ha un nuovo EP in uscita ─ “This Sick Beat” è il titolo ─ il 29 giugno, IVVVO, Aïsha Devi ─ la fondatrice dell’etichetta svizzera ─ ed altri dj di Danse Noire.
Se non sei ancora convinto quanto valga la serata e ti serve un ulteriore incentivo per parteciparvi, noi ti regaliamo due ingressi, basta commentare questo post rispondendo alla domanda “Chi ha diretto il video di Chorus di Holly Herndon?”
I VINCITORI VERRANNO AVVISATI GIOVEDÌ 25, GIORNO DI CHIUSURA DEL CONTEST
E/V/E/N/T/O/