“TrogloDigital RMXS” è il disco di remix di TrogloDigital (ReddArmy, 2013), l’ultimo album degli Smania Uagliuns.
Tra gli artisti coinvolti: Kavemura, Always Fresh Motherfucker, Lies e HLMNSRA.
Abbiamo chiesto a quest’ultimo e agli AFM di raccontarci com’è nata la collaborazione con gli Smania e viceversa.
Ecco il racconto:
HLMNSRA
Partiamo dal fatto che io e Enzo siamo homiez da tempi non sospetti e la nostra amicizia si alimenta di rispetto reciproco (artistico e umano) e cibo cileno. Scelsi il brano da remixare ancor prima di ascoltarlo. Gli Smania sono dei mostri a far musica e dei campioni insuperabili con la scelta dei titoli dei brani. “L’uomo sogna di morire”, l’uomo sogna, io sogno sempre, soprattutto da sveglio.
Anch’io, come il protagonista del pezzo, ho avuto e ho paura della realtà e anch’io spesso ho ceduto al desiderio di sfondarmi di ‘martini lisci’ per evitare di pensarci (kid don’t try this stuff at home).
Il mio remix è un freestyle a cui, poi, ho cercato di dare una struttura un po’ meno improvvisata, non ricordo bene che tipo di giornata fosse (sono un maledetto meteoropatico) ma non mi viene difficile pensare che fosse una giornata uggiosa (vivo a Londra, ‘sti c@##%) che ho condito di birre e malinconia, sp404 e Ableton Live e tentativi mal riusciti di uscire. Il mood é quello che più o meno ha contraddistinto il mio suono fino a oggi (o ieri o domani o domai) ed é farcito di bleepsbloops, carezze e qualche pugno. Poi boh, spero vi piaccia quanto piace a me.
Ciao Celentano, un abbraccio.
SMANIA UAGLIUNS
Io, in quanto Enzo, ebbi il piacere di conoscere Raimondo, meglio noto nella rete come HLMNSRA, quando vivevo a Londra. Fu amore a prima vista: lasciai anche la mia tipa di allora per lui. Minchiate a parte, sì, ci trovammo subito bene, umanamente e per le idee musicali e stilistiche. In un certo senso mi iniziò anche a quel suono pieno di bolle spaziali noto come abstract o wonky o come preferite definirlo. Lui però aveva quel tocco in più e fuoriusciva dalla mandria di altri producer, spesso molto simili tra loro. Piacque a me e poi, di riflesso, a Smania, quel frullare il soulful con i suoni di astronave e le batterie del real hip hop però mega claudicanti. Da quando gironzolavamo per Bricklane, consumando lattine su lattine di sgradevole birra di sottomarca e rancide parmigiane cilene, ci riproponemmo di collaborare e poi finalmente grazie a gesù è avvenuto, in “L’uomo sogna di morire”. Ra tvb.
AFM
Quando gli Smania ci hanno chiesto di remixare un loro brano siamo stati d’accordo subito sulla direzione da prendere: fondere il nostro sound g-funk con qualcosa di più ” disco freak”… Stavamo già lavorando su quel campione italo disco e quale occasione migliore per usarlo se non con un gruppo tricolore?! Il risultato è sembrato subito una bomba: un crescendo di suoni per raggiungere l’esplosione finale dei cori! Secondo noi, i due elementi più potenti sono il loop martellante del chitarrino funky e il giro di sax conclusivo, scritto di corsa una mattina dopo aver ascoltato Egyptian Lover. Questo è un pezzo fuori dal tempo: stiamo guidando una vecchia ‘500 in un pomeriggio d’estate. È un remix che, infatti, non voleva suonare per niente moderno e spigoloso, qui ci si lascia trasportare dal groove immaginando di essere al mare.
Federico Dsm Monguzzi
“sulla sdraio in sottofondo con maryah”
SMANIA UAGLIUNS
Con Federico degli AFM ci intercettammo vicendevolmente ai tempi del famigerato Myspace, addirittura. Quando uscì “Rural chic revolution”, il nostro primo album, lui ci contattò per dirci “accidenti raga, siete gradevoli molto”, poi si comprò il disco e con i suoi soldi, se non erro, ci comprammo droga. Ascoltammo le robe sue e di Planet Soap (altro suo progetto super) e ci piacquero assai: molto frizzanti e fluorescenti. Provammo all’epoca a far uscire un rmx di “Rural gangster”, ma il creato non era pronto. Il destino volle che il brano giusto dovesse essere “Sacerdoti dell’umanità” e il risultato è stato, a nostro avviso, ma anche di tutto il mondo, mirabolante. Il rmx è incredibile: g-funk italo disco 80’s che lo spingi forte anche nei lidi di Santa Monica, madonna mia. Insomma grazie molte AFM, seguro uno dei nostri remix preferiti dell’intero disco. Lo faremo anche live: vediamo quante vecchie ci portiamo in camerino.
TrogloDigital RMXS è disponibile in free download sul sito ufficiale degli Smania Uagliuns.