Infilare una palla di gelato in un’arancia. Affondarci il cucchiaino dentro come in quei vecchi confezionati di Antica Gelateria del Corso. Lasciare la medaglietta di cioccolato per ultima. Leccare la crema che rimane sul fondo. Premi play sulle 9 tracce da ascoltare durante questo fine settimana e comincia a costruire i ricordi di cui parlerai tra dieci anni.
Cominciamo il listone settimanale con l’adeguata dose di smoothness. Altre due tracce sono emerse dall’album tributo a Nina Simone che uscirà il prossimo 10 luglio insieme al film What Happened, Miss Simone?: quella che vi proponiamo è una cover di Usher che presta la voce a My Baby Just Cares For Me dandole il suo tipico twist R’n’B. Qui ascoltate una delle cover realizzate da Lauryn Hill.
– Irene Papa
I Wet fanno squadra con Jam City e buttano fuori il remix del loro ultimo singolo Deadwater. Traccia pronta per il late-night dance floors che aumenta l’attesa per il debutto sulla lunga distanza dal titolo “Don’t You”.
─ Gianluigi Peccerillo
Matrimonio proficuo quello tra Jesse Boykins III e l’affiliato della Soulection AbJo: insieme hanno dato vita al brano Go For Long. Beat progressivo e finale a sorpresa con citazione di Drake. Il pezzo fa parte del progetto Bartholomew Wave 1, che include anche una traccia realizzata da The Silence Killers e una produzione di Hudson Mohwake. Ascoltale tutte e tre durante la tua sessione di stretching del sabato pomeriggio.
– Irene Papa
Nic Sarno è fuori con un nuovo EP composto da tre tracce. Il titolo è “D E C A D E” e i tre lavori che lo compongono offrono una visione d’insieme delle qualità eclettiche del producer che si muove tra ritmi cupi, basi house ed il viaggione cosmico finale che diventa world music del terzo millennio.
Curiosità: è un EP registrato in presa diretta, nessuna post-produzione. Capito la qualità?
─ Gianluigi Peccerillo
Il nome Oneman ha iniziato a generare un’eco quasi dieci anni fa.
Allora si trattava di set in cui il dj sovrapponeva le tracce di due vinili, tali e quali, per creare all’istante una nuova traccia.
Tra quei tempi e oggi, ci sono stati otto anni di (tuttora attiva) residency su Rinse FM e decine di apparizioni ai più grossi festival in Europa e Nord America.
Ora il londinese ci dona, in occasione della stagione calda, quattro vivi edits costruiti proprio con la giustapposizione di tracce acapella su basi adeguatamente calzanti.
Attimi rabbiosi e momenti più calmi, c’è tutto e ci sono tutti: Skepta, Dizzee Rascal, JME, RL Grime, persino Young Thug.
─ Dariush Aazam Rahimian
Questa è definitivamente la big news della settimana: Dam-Funk, che aveva accantonato da sei anni ogni progetto solista, torna a produrre un album per la Stones Throw Records. Il titolo di questo primo estratto è We Continue ed è l’incipit da cui si prende vita l’intero concept dietro il disco: raccontare legami, errori e tribolazioni capitati nella sua vita in questi anni di assenza. Il lavoro sarà fuori il 4 settembre con featuring che vanno dall’immancabile Snoop Dogg a Q-Tip, passando per le sfumature più rosee del pop autografato da Ariel Pink. Real funk is back in the game.
– Irene Papa
Molti artisti sono stati influenzati dal tema del futuro, da Juan Atkins a Jeff Mills. Anche Matrixxman per il suo nuovo lavoro fuori per Ghostly International si interroga sullo stesso argomento realizzando una lettera d’amore indirizzata all’AI aka Artificial Intelligence.
─ Gianluigi Peccerillo
It’s never 2 late. Toro Y Moi condivide la sua ultima traccia che si intitola, contrariamente alla nostra premessa, 2late. Ma a noi piace pensare positivo e ci accontentiamo di leggere Kool A.D. e SAFE tra i featuring per essere felici. Il brano non ha una collocazione precisa per ora, si limita a farci vedere quanto si concilia bene l’autotune con l’estate.
– Irene Papa
È pur sempre weekend e dobbiamo pur sempre aggiornarvi sugli ultimi trend musicali. Ebbene, cari lettori, potrebbe tornare di moda la dancehall. In realtà potete pure togliere il condizionale. Ad ogni modo la hit del momento è questa qui: Freak Of The Week del duo Krept & Konan col feat di Jeremih che ha ricevuto di recente un trattamento speciale ad opera di Beenie Man e Popcaan.
─ Gianluigi Peccerillo