Ancora una settimana e poi finalmente stacchiamo. Ci mettiamo comodi e ci rilassiamo.
Il conto alla rovescia è talmente spasmodico che con queste 10 tracce del listone ci sentiamo già in vacanza. Il brutto è quando finiscono, ma tu non pensarci ché tanto parte il weekend che è un po’ come stare in ferie.
Intro sconclusionata a parte, buon ascolto.
Ricordi la storia di questa traccia, vero? Svariati mesi fa El-P and Killer Mike avevano promesso di realizzare la versione cat-friendly dell’album Run The Jewels 2 se avessero avuto 40.000 dollari a disposizione. E poiché l’internet è una cosa bellissima che realizza i tuoi sogni, due fan hanno aperto il fundraising su Kickstarter andando ben oltre l’obiettivo prefissato. Risultato: Run The Jewels 2 remixato coi miagolii di svariate razze feline si farà davvero, con la collaborazione di altri illustri nomi come Just Blaze, Zola Jesus, Baauer e Alchemist. Il ricavato è stato donato in beneficenza. Intanto eccoti il primo pezzo prodotto da Boots: Meeeeoooowrly.
– Irene Papa
La Other People festeggia le 100 release con Imaginary Feast. Holly Herndon, Julia Holter, Powell, Lorenzo Senni, Austin Cesear, Ena, William Basinski, DJ Slugo, Vaghe Stelle e Dave Harrington uniti in un’unica traccia composta dal loro suono preferito.
“We asked our favorite artists to send in a short percussive sound. Then, these sounds were given to four drummers who played them using our friend Tlacael’s new invention.”
– Gianluigi Peccerillo
Piccoli belga crescono. Il duo Klyne, composto dal vocalist Nick Klein e dal produttore Ferdous Dehzad, dopo il rilascio dell’A-side Paralyzed, ci fanno sentire anche la morbidissima Entropy. Sensuale, lenta e soffusamente tropical, il brano sarà rilasciato come double package insieme a Paralyzed il prossimo 7 agosto via Aesop. Suoni di un’estate che finisce. Ma il bello è che deve ancora cominciare.
– Irene Papa
I Darkstar pubblicheranno il loro terzo album, “Foam Island”, ad ottobre. Per celebrare l’annuncio hanno messo online un nuovo brano che si orienta verso i suoni R&B dal titolo Pin Secure.
– Gianluigi Peccerillo
Nuovo progetto di Madlib che di tanto in tanto esce dall’ombra e di delizia con le sue produzioni. In cima alla lista delle prossime release c’è l’EP Trouble knows me, di cui puoi ascoltare la title track sopra. La metà con cui divide il progetto è Sam Herring dei Future Island sotto lo pseudonimo da MC Hemlock Ernst. Segnati la data di uscita: 1 settembre.
– Irene Papa
Jolly Mare ci sta ormai torturando nell’attesa del suo disco. Fortunatamente Fabrizio è un bravo uajone e ha messo on line ieri un edit dei suoi del brano di Piero Umiliani dal titolo Discomania. Oltre ad essere in free download, la traccia offre l’ennesimo spunto per la riscoperta di un grandissimo artista soggetto ultimamente a vari campionamenti vista la deriva “world” di molte produzioni italiane.
– Gianluigi Peccerillo
Questa traccia non è solo l’ultima piacevolissima uscita firmata Branko, è un vero e proprio clash culturale che ci manda in estasi: prendi la produzione del portoghese a capo dei Buraka Som Sistema, un’artista sudafricana dalla voce angelica come Nonku Phiri e i synth suonati dalle mani sognanti del losangelino Mr.Carmack. Il risultato è questa Let Me Go, direttamente dall’EP Atlas della giovane cantante tutta treccine e vestiti in technicolor. Ora lasciati trasportare verso dune di sabbia dai suoi fianchi sinuosi.
– Irene Papa
Dopo tre anni dall’annuncio del suo debut album, finalmente Omen fa vedere la luce a Elephant Eyes: 11 tracce e una delle copertine più belle del 2015 so far (senza ironia, lo pensiamo davvero), da cui emerge questo pezzo in collaborazione con J.Cole, Things Change. Il piano fa da padrone in tutta la canzone, mentre il rapper della Dreamville sputa fuori rime che parlano d’amore e rotture passate. È proprio vero che le cose cambiano, caro Omen, come darti torto. Così giovane e così banalmente saggio.
– Irene Papa
Connie Constance ha 20 anni e non ha di certo paura di mostrarsi al pubblico. Nella sua traccia prodotta da Blue Daisy vi prende per mano per portavi a passeggiare sotto le stelle. Fidatevi e schiacciate play.
– Gianluigi Peccerillo
Swindle viene da Londra e fonde melodie jazz e bass music come pochi al mondo. È stato parecchio in giro nell’ultimo periodo ed infatti il suo ultimo brano si intitola London to L.A..
“I spent 2 months of 2014 living in L.A. and this track is the representation of my time there. For the video, I really wanted put light on just how many great people and places music has introduced me to along the way… London to L.A. and everywhere in between!”
– Gianluigi Peccerillo