Pausa, ci prendiamo una pausa. Pausa dalle consegne, dagli approfondimenti, dalle discussioni. Pausa dall’algoritmo che ormai governa le nostre vite e che ci propina solo ciò che ci piace, su cui siamo già d’accordo.
Chiudiamo per un mese la finestra sul cortile per aprire quella sul mondo. Ci risentiamo a settembre ─ salvo sporadici update d’agosto ─ sempre più dlso rispetto a prima.
Ormai lo abbiamo detto in più occasione: la dancehall è il nuovo pop. Lo sa bene Jamie XX che ha di recente suonato una versione rimaneggiata della sua hit I Know There’s Gonna Be (Good Times) con l’aggiunta dei contributi di Kranium, Assassin e Konshens. Chi ha fatto il remix? Dre Skull ovviamente. Tutto torna.
– Gianluigi Peccerillo
Pare che la formula bassi poderosi e voce di cristallo non sia ancora passata di moda, almeno in California. Ed ecco l’ultimo effort collaborativo tra Sango e Haan808 che ci salutano per le vacanze con questa Our Lives, contenuta nell’album Some Unanswered Questions in uscita il 14 agosto prossimo via Trapdoor Records. Viva i synth, viva le spiagge col tramonto, viva lo stereo acceso all’imbrunire.
– Irene Papa
Che bello questo remix di Tom Misch x Lianne La Havas, ci dà anche un’ottima scusa per ricordarti che il 31 luglio uscirà il secondo album della cantante inglese, Blood. Il produttore di South East London aggiunge un ricco giro di chitarra e una texture di bassi delicati alla voce soulful di Lianne, mentre si prepara a rilasciare il suo nuovo progetto Beat Tape 2.
– Irene Papa
A Drake potete dirgli davvero di tutto. Che ha una voce idiosincratica, che non ci si presenta sul palco con i leggins, che collabora con cani e porci. Ma su una cosa sicuro non potete permettervi di criticarlo, ovvero la scelta dei beat. La OVOSound Radio ha trasmesso lo scorso weekend queste tre nuove tracce che sembrano una risposta in your face alle accuse di ghostwriterismo della scorsa settimana che lo hanno visto protagonista. Probabile non facciano parte( almeno non tutte e tre) del suo nuovo capitolo discografico.
– Simone Mazzilli
Momento girl power: Gavin Turek torna a collaborare con TOKiMONSTA dopo un primo approccio avvenuto col brano Frontline (no, non c’entra niente con l’antipulci per cani). Il testo di Hemisphere, racconta la Turek, era nel cassetto da un paio di anni e stava aspettando qualcuno in grado di tirarne fuori la forza emotiva. Poi è arrivata la produzione di TOKi, e la chimica musicale ha fatto il resto.
– Irene Papa
Qualche mese fa vi avevamo fatto ascoltare la preview di un tape molto particolare. Si intitola Hilde Gott Knef e racchiude ben 18 tracce, rigorosamente in free download, in cui i beatmaker SMoKEy131 e Kunta Shytooth campionano alcuni passaggi della discografia dell’intramontabile diva, attrice e cantante tedesca Hildegard Knef. Dopo essere stato ripetutamente posticipato è ora disponibile su Bandcamp. Hut ab !
– Simone Mazzilli
Avatar è un mc e beatmaker di Lecce ed ha un ottimo gusto musicale. Insieme ad altri ragazzi molto talentuosi ha messo su nel 2011 l’etichetta HHabitat Records, che ci delizia con un sacco di musica bella fresca, e nel 2014 lui ed altri artisti conterranei hanno dato vita all’associazione HHabitat, con la quale promuovono ed offrono laboratori sociali, artistici ed interattivi, corsi di formazione, luoghi e spazi, eventi e manifestazioni anche in collaborazione con enti pubblici e privati.Giusto perché ci vuole bene, Avatar ci regala un bellissimo mixato estivo e dentro ci puoi trovare alcuni tra i miei artisti preferiti come per esempio Declaime, Onra, JR & PH7, Divine ScienZe, Moka Only e poi gli altri per scoprirli ti basta pigiare play qui sopra.
Buon polleggio e buona estate a tutti.
– Stefano Zago
Bennet On è un altro ragazzo tedesco che si è fatto conoscere attraverso i beats prodotti per alcuni rapper della scena, un grande talento di cui si hanno davvero poche informazioni. Quando decide di tenersi per se alcuni beats rilascia dei piccoli gioielli, come questa malinconica Glow che farà parte del suo terzo album di strumentali, intitolato SHAPES & SYMBOLS.
– Simone Mazzilli
Di Kacy Hill avevamo già parlato in tempi non sospetti. Ora torna con un EP, “Bloo” e noi ci riascoltiamo il primo brano, Experience.
– Gianluigi Peccerillo
Anche i Wet sono una nostra vecchia conoscenza. You’re The Best è una traccia di cui vi avevamo parlato (basta cliccare il link inserito) che però ha ricevuto un lift in occasione dell’album di debutto “Don’t You”. Buon ascolto.
– Gianluigi Peccerillo