In vista di FARM Festival – rassegna nell’entroterra barese di cui DLSO è media partner – abbiamo chiesto a Sgamo, talento pugliese dell’elettronica formatosi alla scuola del rap, di farci entrare con una playlist nel mood del lato night della 3 giorni, curato in collaborazione con il Kode_1 di Putignano, uno dei locali più apprezzati e rispettati per il clubbing in tutto lo Stivale, presso cui lo stesso Sgamo è dj resident.
“Salve sono Sgamo, forse vi ricorderete di me per la mia barba e i miei cappelli e (spero) perché da poco è uscito il mio primo EP, “They Stole My Laptop Twice“. Mi è stato stato chiesto di trovare 5 pezzi che funzionassero da congiunzione tra me e Kode_1, in quanto quest’anno partecipiamo con uno stage all’interno del FARM Festival ad Alberobello. Eccoveli:”
Capibara – Tv Party
10 Maggio 2014, è la mia prima volta ad una night Kode_1. Finisco di suonare e in tempi record inizia lo show di questo ragazzo barbuto come me di cui fino a poco prima avevo letto solo il nome su qualche pagina web. Io, che venivo da qualche anno di rave nelle campagne, pensavo di averci perso completamente la memoria e invece arriva quel sample “Boys talkin down I got them diamonds in my mouth” ed è subito 2006, in trenta secondi tutto è tornato dov’era insieme ai miei ricordi e alla mia voglia di tornare a fare musica. Grazie Kode_1, grazie Capibara.
Happa – Beat of the Drum (Throwing Snow Remix)
Se c’è una cosa che rende speciale Kode_1 rispetto alle tante night che ho frequentato nella mia vita è che qui si balla, si balla davvero a contatto con l’artista che sta performando. In questi 2 anni, Vincenzo (Palazzo, proprietario del locale putignanese, ndr) ha chiamato Throwing Snow con il suo live già 3 volte. Ross si è dimostrato il musicista elettronico per eccellenza, oltre che un artista che sa da dove viene e sa come dartene prova. Ovviamente anche noi dj resident di Kode_1 impariamo qualcosa, ad esempio questo è uno dei pezzi che non manca mai nelle scalette di Rais, altro headliner del FARM Festival.
Sgamo – The Agamemnon Road
Anche se il video di questo pezzo è uscito da meno di un mese, la prima volta che l’ho proposto live in un dj-set risale alla mia prima dietro alla consolle di Kode_1. Ero abbastanza imbarazzato perché ne riconoscevo/riconosco la ‘amatorialità’ eppure tornato nel backstage ricordo un’approvazione di quelle che durano. Da quel momento il sodalizio tra me e Kode_1 non ha mai traballato per un attimo.
Koreless – Ivana
Oltre che stimolarmi ad aumentare le mie skills, il mio rapporto con Kode_1 ruota intorno ad un costante raffinamento dei miei gusti musicali. Sentire Koreless dal vivo al TimeKode Festival (rassegna d’elettronica tenutasi lo scorso 11 luglio nella stessa location del FARM, con i Mount Kimbie come headliner, ndr) mi ha pietrificato. Infatti da giorni cerco di ascoltarmelo almeno una volta al giorno. E’ stato un po’ come sentire il soul senza che provenisse realmente soul dagli speakers. Non so se mi capisci.
Shlohmo feat. Jeremih – Fuck You All The Time
Senza se e senza ma è la mia canzone preferita da quando non ascolto più la drum & bass. Già perfetta nella sua versione originale con Lil Wayne, quando Shlohmo gli ha messo le mani addosso l’ha trasformata in un classico estemporaneo. Anche se sono quasi sicuro che fuori dallo studio Jeremih non ce la faccia proprio, quando lo sento adagiato sui ritmi di Shlohmo so che favorirà la mia circolazione sanguigna così da poter gridare a qualsiasi ora alla mia Bitch di fiducia qualcosa tipo “Fuck me like you Hate me, Kiss me like you Miss me”.