È successo che questa persona, Bruno Leo Ribeiro, oltre ad essere un art director brasiliano e ad avere un nome che mi fa venire voglia di ballare la samba, ha fatto incontrare la musica con le faccette gialle e ha creato Music Emoji. C’è Madonna, Michael Jackson, David Bowie e Amy Winehouse, tutti con le spallone e senza le orecchie (guardatevi Lady Gaga che è un sogno).
Poi ecco, per quanto riguarda le emoticons in generale io non è che avrei molto da dire, anche perché la loro funzione primaria è proprio quella di evitare di dire le cose: pollice per dire ok va bene, ci vediamo da te più tardi, cuore per dire hey piccola, ti sto pensando e ti amo, faccetta gialla con due cuori al posto degli occhi per dire madonnasanta amore mio, mi hai fatto una sorpresa stupenda a regalarmi questo anello con un diamante enorme, certo che ti voglio sposare, ora scusami ma devo mandare una foto a tutte le mie amiche.
In generale, comunque, non è che ho molto da dire sulle emoticons anche perché io non è che le so proprio usare, tipo la settimana scorsa ho scoperto che non c’è nessuna faccina che sta vomitando/sta per vomitare, e invece io ne vedo almeno sette gialle e una scimmietta. Anzi, visto che siamo in tema lo chiedo a voi, a che servono otto disegnini per dire treno e ben due identici per dire tram e nessuno per dire che te ce manno se ho un windows phone e lo aggiorneranno ai diti medi quando voi coi vostri iPhone sarete già aggiornati all’emoji di due mani aperte a preghiera appoggiate all’emoji dei jeans a gambe larghe e un po’ piegate che fondendosi provocano la nota vocale del fischio? Eh? Io alla fine uso solo i cuori e i fiori, quindi se mi mandate dei messaggini poi sembra sempre che vi voglio bene oppure che sono una fatina.
Al contrario di me invece, Jimmy Kimmel ha qualcosa da dire. Eh, ma dai, Jimmy Kimmel ha qualcosa da dire a proposito di qualsiasi cosa. Avete presente la finissima ed elegantissima occhiataccia tra Nicky Minaj e Miley Cyrus ai VMA? Ecco, lui la spiega in un linguaggio comune che tutti possano capire: le emoji. Allora per un attimo ci ho pensato e Miley Cyrus ha la faccia sul serio che sembra un’ emoji qualsiasi. E se ne esistesse una che sta soffrendo ma mantenesse comunque un sorriso imbarazzante cercando di respirare il meno possibile soffocata da un vestito di tre taglie più piccolo e tagliato me che le dona un seno tondo e invidiabile (questa parte è ironica) allora sarebbe Britney.
Ops, non so nemmeno se Emoji sia maschile o femminile, me ne sono sono appena accorta. Ma la cosa più importante comunque è che ho fatto una playlist dove ho raccolto i video belli con le/gli emoji, quindi prendete e guardatene tutti.
PS: esiste anche l’enciclopedia delle Emoji, si chiama Emojipedia.