The Italian New Wave è la creatura in fieri, nata in seno a Club to Club, finalizzata alla promozione della nuova creatività italiana. Una scena in particolare fermento che ha individuato nel celebre festival torinese il proprio cavallo di Troia – per riprendere la tanto usata metafora dell’edizione 2014 – con il quale arrivare ad un bacino di pubblico, soprattutto estero, più ampio. Curatore di progetti di natura diversa, come la compilation di inediti per lo store online Bleep, la nuova onda italiana sarà nuovamente protagonista nei prossimi due mesi – quelli che anticipano l’evento-madre di novembre –, prima attraverso l’inaugurazione di un programma radiofonico sul network NTS, poi con due showcase esclusivi tra Londra e Roma.
Il debutto sull’emittente londinese andrà in onda stasera alle 19, orario dell’Europa Centrale, e avrà come ospite Not Waving, al secolo Alessio Natalizia, cervello in fuga che opera da oltre Manica. Natalizia è l’unico nome italiano del vivaio Diagonal, eclettico cenacolo artistico di Oscar Powell con il quale rilascerà presto una release (di cui sono peraltro rintracciabili alcuni estratti nel recente mixato di Powell x The Fader), e autore del trittico ‘Voices’, pubblicato su cassette l’anno scorso e recentemente ristampato; ambizioso lavoro nel quale Natalizia esplora, citando Sacks, Skinner e Pavlov, trame elettroniche analogiche che spaziano da texture più abrasive ad altre maggiormente meditative.
Un nome, quello di Not Waving, che sarà oltretutto presente nell’evento londinese targato ITNW, che si terrà il prossimo 24 settembre nello spazio post-industriale del Village Underground: qui si susseguiranno, oltre alla succitata performance di Natalizia, i set dei Niños du Brasil e di Vaghe Stelle, quest’ultimo reduce dalla pubblicazione per l’Other People di Nicolas Jaar del mini-album “Abstract Speed + Sound“. Una serata co-prodotta dal noto centro di arti performative Barbican e dall’altrettanto illustre Unsound Festival, il quale porterà negli spazi del Village Underground la speciale collaborazione tra Atom™ e Robin Fox, Double Vision: un’esperienza sinestetica in cui lo sperimentalismo e il particolare processo di decostruzione pop di Schmidt si concilia con il tripudio di laser RGB di Fox.
Un primo appuntamento con ITNW di assoluto prestigio, che verrà bissato nella due giorni al MACRO Testaccio e La Pelanda, evento organizzato in sinergia con l’ormai trentenne Romaeuropa. In programma tra il 16 e il 17 ottobre, la manifestazione si impernierà su collaborazioni inedite tra artisti del roster ITNW e protagonisti della scena elettronica internazionale, come le due scure creature frutto del connubio tra Alessandro Cortini e Prurient, e tra Shapednoise e Miles Whittaker, metà dei Demdike Stare. Una diade alla quale si aggiungerà anche il contributo di Koreless e Sofia Mattioli, artista multimediale nota per il videoclip di Sleep Sound di Jamie XX.
L’evento facebook delle preview Club To Club.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI AL #C2C15