La storia di Eric Adiele è racchiudibile in un unico concetto: originalità. Il problema è che rinchiudere mr Adiele in qualcosa è l’errore più grande che possiate fare. Andiamo però con ordine: Eric bka Sporting Life arriva dalla Virginia ed è affascinato dall’hip hop degli anni 90 della grande mela. Ed è proprio a New York City che si trasferisce e nel 2005 incontra Wiki, al secolo Patrick Morales, di dieci anni più giovane ed insieme all’amico di infanzia di Patrick, Hak, formano i Ratking, trio che in breve tempo firma con XL Recordings e diventa una delle next big thing più grosse degli ultimi anni.
Parallelamente al progetto Ratking, Eric continua a produrre cose sue che crescono ed assorbono le influenze che negli anni lo colpiscono: dall’hip hop già citato al suono degli Animal Collective, Black Dice, Gang Gang Dance – giusto per fare un po’ di nomi.
Il risultato di questo lavoro parallelo si concretizza in 55 5’s, più che un album, un beat tape, in uscita il prossimo 18 settembre via R&S. 10 tracce influenzate da produttori come Arca, Kaytranada o DJ Rashad che si snocciolano tra beat grezzi e ponti di congiunzione immaginari tra footwork e drum & bass. Brani che potrebbero essere tranquillamente basi su cui rappare se non fosse che un cantato distoglierebbe probabilmente l’attenzione dalla loro complessità.
È più che comprensibile la sensazione di essere spiazzati leggendo il nome Sporting Life e quello R&S insieme: parliamo della label di Lone, Aphex Twin e James Blake, insomma, nomi non propriamente assimilabili al mondo hip hop. Se però pensate che la partner in crime di Eric è una SP-555 – usata molto più da produttori sperimentali o dance oriented – ecco che la quadratura del cerchio è più vicina.
Se pensate però di aver trovato un filo che unisca questa storia, ecco che arriva una nuova nozione a spiazzarvi: il titolo è sì un’omaggio alla SP-555 già citata, ma, in realtà è anche un omaggio a Jay-Z e alla sua 22 Two’s.
Chiaro? Una cassetta di beat su R&S che è anche un omaggio a Jay-Z. Vi sembra abbastanza unica come cosa? Ultimo carico – per ora – si tratta anche della prima musicassetta negli ultimi 18 anni dell’etichetta.