Anche se abbiamo iniziato ormai da un po’ di giorni a pieno regime, ci sono ancora alcune cose da sistemare. Proviamo però a rimettere ordine recuperando le 5 tracce per rimetterti in pari prima di ricominciare con i normali listoni.
Mick Jenkins – Wave[s] EP
L’atteso seguito di The Water[s], il primo progetto non-gratuito della carriera di Mick Jenkins, non delude le aspettative. Il 24enne dimostra ed eleva ulteriormente la versatilità che contraddistingue la scena di Chicago negli ultimi tempi. Esempi lampanti le due produzioni di Kaytranada: P’s & Q’s è rap inesorabile, con allitterazioni ossessive e divieto di ritornello; Your Love, al contrario, lambisce il confine del pop, con synth e bassi rimbalzanti come marchio di fabbrica del producer canadese. Tra gli altri, ad architettare i beat compaiono THEMpeople, Stefan Ponce e Lee Bannon.
La sua multidimensionale scalata verso una precisa e consapevole identità artistica si manifesta anche nell’artwork, qui affidato a Hayveyah McGowan, che dedica un’opera ad ognuna delle nove tracce. Metafore, verità, saggezza senza sosta. Un timbro grave e riconoscibile, poetica e forma indissolubilmente legate allo spoken word: in attesa di un venturo album, repeat.