Lasciate ormai da anni alle spalle le contagiose melodie pop degli album prodotti assieme al suo compagno d`avventure James Ford sotto il moniker Simian Mobile Disco, Jas Shaw continua la sua ricerca musicale lontano dalle mode e dalle rigide convenzioni. “Love Doubled” è l ennesimo tasselo di un più vasto mosaico che porta il nome di Delicacies, ovvero l´etichetta che il duo ha fondato per fare da piattaforma per le proprie releases.
Cupa e leggermente minacciosa è la produzione che Steve Rachmad ha scelto di far licenziare dalla premiata etichetta Life and Death il suo ultimo EP. La doppietta Out in the Open e Parallel Shopping infatti si dimostra perfettamente in linea con il sound della label, più cinematica la prima traccia, decisamente influenzata da certo electro-pop anni 80 la seconda.
https://soundcloud.com/lifeanddeath/parallel-shopping-conor-calyx
Un passato da musicista jazz, ammettiamolo, non vi farà apparire particolarmente fighi agli occhi degli amici ma di certo non guasta nel caso vogliate dedicarvi alla musica elettronica e dance. Questo “Stead Fast” EP, in uscita su neonata Rhythm Nation e firmato da Tallmen 785, ne è la dimostrazione.
Una delle piccole labels più interessanti in circolazione, la Lobster Theremin da circa un anno e mezzo a questa parte sta rilasciando con scadenza più o meno bisettimanale –sotto il marchio principale o di sub-labels- un EP più interessante dell´altro. Non fa eccezione questo “Exploitation Manual” di Privacy Human Resource. Electro e techno si incontrano e scontrano in tre tracce metalliche, cupe ed ossessive. Particolarmente impressionante la virata breakbeat della B side Apex Predator.
Su Mörk, sublabel Lobster Theremin esce invece questo “Heart Beat Takeaway” di Moodcut, ed è stilisticamente davvero tutta un´altra stroria. Qui sono la nebbia e l´atmosfera ovattata di una mattina di inzio autunno che sembrano dare l´ispirazione a ben cinque brani eleganti e sinuosi ai quali una produzione ai limiti con la bassa fedeltà dona, se possibile, ancora più fascino e mistero.
Tecnicamente ineccepibile, lo stile di Konrad Black viene rappresentato al meglio in questo “The Scorched Earth”. A bilanciare la tecnicità del sound design e la precisione chirurgica dei beats una spiccata spiritualità ed una particolare attrazione per tutto quello che si nasconde nelle profondità dell´Universo. Le tre tracce contenute in questo EP infatti prendono ispirazione dal mistero delle comete che sfrecciano sfiorando il nostro pianeta rendendolo concettualmente interessante oltre perfettamente riuscito dal punto di vista musicale.
Come molti sanno, con le sue produzioni Perc porta ai limiti il potenziale di brutalità insito nella techno e le tre tracce contenute in questo “Gob” non fanno eccezione. La loro violenza viene ancora più accentuata dal chiaro messaggio politico ed anti-sistema che il britannico ha voluto imprimervi. La rave music nell´era di Dismaland è indiscutibilmente questa.
Casse grasse come se grandinasse nel nuovo Lo Shea. “Durga” è il misterioso titolo. I suoi originali, techno di orientamento bass, vengono ben affiancati da un remix prodotto dagli affermati Zenker Brothers che, come se ce ne fosse stato bisogno, rincarano la dose con un groove latin-tribaleggiante ed una linea di basso trascinante.