La BUKA, (non) club ormai stabile in quello spaccato di sociologia urbana che è l’ex cinema Aramis/Striptease, ha inaugurato la stagione lo scorso 19 ottobre con la preview di roBOt, circostanza in cui si è tenuta la premiere italiana di Afrikan Sciences, innovatore di un afro-futurismo figlio dei Sun Ra. Tuttavia, questa venerdì si alzerà nuovamente il sipario tra aerografie retrofuturiste e pali per la lap dance per il secondo dei cinque appuntamenti che ci separano dalla fine del 2015, il quale andrà a consolidare il longevo sodalizio tra BUKA e la realtà avant S/V/N, per l’occasione nella sua veste club. L’evento vedrà il ritorno a Milano delle scure elucubrazioni e della cassa in quarti della noisician Paula Temple, già protagonista due anni fa all’ex-CGD, sempre per BUKA e S/V/N. Una techno nervosa che affiancherà il set analogico di Peder Mannerfelt, in anteprima italiana, e l’esibizione di N.M.O. (acronimo di Navnlaust Mønster Opptog), progetto frutto della collaborazione tra il sound artist norvegese Morten J. Olsen e il musicista spagnolo Rubén Patiño. Una creatura, quest’ultima, che trae ispirazione sia dalla club-scene sia dall’arte contemporanea, e il cui risultato è una sorta di scontro tra no wave destrutturata e dance-music sperimentale che loro sono soliti chiamare fluxus techno.
L’apertura e la chiusura della serata sarà invece affidata ai ragazzi della label milanese Haunter Records, realtà che è paradigma dell’attuale fermento techno nostrano. Un compito di cui si addosseranno il fondatore Daniele Guerrini e la giovane portabandiera Petit Singe, la cui speciale alchimia fatta di dub-techno e ritmiche ipnotiche non nasconde certo le origini indiane dell’artista.
Le soluzioni di ticketing prevedono un ingresso di 10 euro per coloro che arrivano entro la mezzanotte, mentre di 15 per i ritardatari; i possessori della membership di BUKA potranno invece usufruire di uno sconto di due euro. Ciò nonostante, noi di DLSO mettiamo in palio due ingressi omaggio: non che serva un incentivo, ma perché non tentare la fortuna?
Mandaci una mail indicando nell’oggetto il nome della seconda release di Petit Singe uscita per Haunter Records.