Un brano, otto remix cioè otto punti di vista diversi di una stessa canzone. È affascinante scoprire quanto diversamente possiamo avvertire e quindi reinterpretare lo spirito insito in un brano.
Esce oggi per La Vigna Dischi Walkin’ on Persepolis, il nuovo album di remix di VeiveCura. Il disco contiene appunto il brano originale Persepolis + 8 remix curati da altrettanti musicisti provenienti da tutta Europa.
Solo per oggi, tutti i lavori sono disponibili in free download su altrettante webzine sparse in giro per il web.
Noi vi presentiamo quello realizzato da Haas moniker dietro il quale si cela una vecchia conoscenza di DLSO, Giampiero Riggio.
“Sono partito dai suoni più nascosti della traccia, usandoli come base per costruirne una versione in negativo. Il risultato è una trasposizione notturna ed inquieta dell’originale.”
Qui invece Davide Iacono, mente dietro il progetto VeiveCura, racconta la genesi dell’EP
“L’idea originale era quella di uscire con un EP con 3, 4 brani al massimo. Ma ci siamo lasciati andare ed è uscito fuori più di quanto ci aspettassimo. E, proprio come per un album di inediti, la scelta della tracklist è stata fondamentale: abbiamo voluto costruire un percorso attorno al brano originale e tenendo conto delle diversissime anime dei remix, che spesso hanno stravolto Persepolis rendendola irriconoscibile. Non a caso il brano originale è inserito all’interno della tracklist e non all’inizio o alla fine: è parte integrante del variegato percorso musicale del disco e una tappa ben precisa all’interno di esso”.
Gli altri remix, li trovate qui: L’album è disponibile da oggi su Bandcamp di La Vigna Dischi, su iTunes, Spotify e tutti gli store digitali
– The Breakfast Jumpers
– Just Kids Magazine
– Mescalina
– Public Republic
– Radio Bombay
– Shake Grandipalledifuoco
– Son of Marketing | Unknown Music Pleasures