Anna von Hausswolff – The Miracolous
The Miraculous, terzo album della cantautrice svedese Anna von Hausswolf, è ispirato ai paesaggi e alla musica tradizionale svedese, in particolare ad un posto dell’infanzia della musicista legato alla lettura di un libro, Källan, di Walter Ljungquist. Pubblicata nel 1961, l’opera, ambientata nella Svezia centrale, narra la storia di tre bambini alla ricerca di una fonte magica. L’artista svedese ha trovato nel libro di Ljungquist molti elementi per rievocare la sua infanzia e il fascino arcaico delle foreste e dei paesaggi scandinavi.
Il risultato è stato il disco più cupo, intimo ed evocativo mai realizzato, nonché l’opera che mostra finalmente appieno il suo talento e le sue alte capacità musicali e canore.
L’ultima fatica della von Hausswolff è stata registrata in buona parte a Piteå, nel nord della Svezia, con l’ausilio di un gigantesco organo acustico a canne costruito da Gerald Woehl, organista e restauratore. Il disco presenta varie influenze con una forte connotazione gotica e doom metal che ricordano un po’ le atmosfere di un’artista molto diversa, ma altrettanto geniale come Chelsea Wolfe.