The Quincey, arrivano da Milano ─la composizione prevede 5 italiani ed uno svedese─ e liberano un rock-pop psichedelico che si rifà a tanti e vari stili musicali, ma in particolar modo al folk/psychedico latino-sudamericano 60s. I pezzi, scritti e composti dalla band, sono armonie accattivanti e cori che richiamano società utopiche,notti dissolute e malinconiche e mondi cosmici fatti di luce e sogni.
Nel 2014 la band è uscita con un EP (5 tracce) prodotto da Dumbo Gets Mad. Nel luglio 2015 è uscito il singolo Make it right, il cui video è un viaggio nel mondo fantastico e interattivo creato dall’artista di Los Angeles Vynil Williams, musicista e video maker che plasma mondi 3d immaginari e colorati ─qui trovate un approfondimento sul lavoro.
L’attenzione per il lato visivo del progetto è comunque sempre molto alta e lo testimonia anche il singolo Look up to the Sky, brano manifesto dell’intero album, girato a Gibellina come omaggio all’artista Alberto Burri per il centenario della sua nascita.
Qui sotto potete ascoltare per intero il loro disco raccontato traccia dopo traccia.
We are the Quincey
È il primo brano del disco e l’ultimo che abbiamo registrato. Nato spontaneamente in studio da una folgorazione delle nostre menti, è un pezzo strumentale ed è l’introduzione al nostro mondo e ai nostri concerti. Parla di noi.
Oh,no!
Oh, no!, è il primo brano che abbiamo registrato, è una canzone di sfogo, dei nostri dubbi e delle difficoltà che spesso dobbiamo affrontare nel vivere il quotidiano avendo spesso a che fare con menti non così brillanti..
Make it right
Subito dopo Oh, no!, c’ è Make it right, quasi come risposta, al monito della canzone precedente.E’ una canzone spensierata, facile e furba. è sicuramente uno dei pezzi più pop che c’e nel disco. D’altronde non si può sbagliare sempre….
Monday Moon
È una storia d’amore tra un lui e una lei come in un viaggio nel cosmo; lui che si trova ad essere abbandonato a sè stesso e alla sua disperazione in quanto uomo, dove l’unica soluzione è poter aprire gli occhi ed avere il sospiro della sua amata di nuovo al suo fianco.
Look Up to the Sky
Il brano che da il nome al disco. Il manifesto della nostra band, dove anche il testo unito alle musiche porta alla luce, i nostri sogni e il nostro mondo. E’ difficile immaginare una luce senza poter guardare in alto nel cielo.
Hy Brasil
Secondo alcuni è un’isola mitologica. Per altri esiste realmente: pare proprio che sia abitata da una civiltà evoluta capace di comunicare attraverso musica e suoni. Per noi è il modo per raccontare l’inizio della seconda parte dell’album.
Chakra
I marinai del cielo e dell’universo sono i mandanti del nuovo messaggio di vita che vaga come mantra all’interno della canzone. La vita che sta nella libertà di espressione del singolo è la risposta al mondo di egocentrismo in cui viviamo.
Not Alone
Circense e visionario. In questo mondo in cui non siamo più capaci di condividere, dobbiamo anche ricordare che non siamo da soli e che lo scambio dei pensieri rimane un aspetto fondamentale che può cambiare le sorti della nostra stessa vita.
Cynical City
A volte le metropoli non sono sempre quello che sembrano e la vita è cinica in queste città. Un’analisi spiccata della realtà che ci circonda altalenata da vibrazioni oniriche e lisergiche.
Give me back
Una canzone d’amore che racconta di come sia possibile ritrovarsi ed aversi indietro. Un esperimento musicale che riunisce il folk rock alla musica classica di Sagreras e ai droni della musica indiana.
Piangere un po fa bene, ma poi viene l’ora di reagire..
Ride to the stars
È il finale del disco che lascia in sospeso il nostro sound nell’universo, indicandoci la strada per il nostro viaggio cosmico. L’ultimo video del disco in uscita a breve potrà raccontare forse meglio verso dove ci stiamo dirigendo.
The Quincey, oltre ai live set con videoproiezioni from outher space, presto partiranno con una serie di date come lancio del disco Look Up To The Sky, in uscita il 27 Novembre con Bad Panda Records. Cosi come è in uscita il nuovo loro singolo, Ride to the stars, con un video che è un viaggio cosmico verso le stelle,lasciando il loro psych-sound sospeso nell’universo.