Tanto tempo fa, in una galassia molto molto lontana, c’era una bambina, senza troppi amici e un grande amore per Star Wars. La bambina in questione ora è cresciuta e ha deciso di dedicare un approfondimento sulla colonna sonora di una delle saghe più belle di sempre. Prima di cominciare a parlare della musica è necessario dividere i film in trilogia originale e nuova, nonostante l’ordine di uscita gli ultimi film descriva i fatti avvenuti antecedentemente a quelli più vecchi.
Per tutta la saga, lo score è stato composto da John Williams ─che ha prodotto anche quello di Harry Potter e Indiana Jones ed ha vinto ben cinque premi Oscar─ e suonata dalla London Symphony Orchestra. È un lavoro epico e complesso che trova ispirazione nei grandi compositori romantici ─tra tutti Strauss─ scelta voluta da George Lucas per avvicinare gli spettatori al mondo alieno. Il regista temeva infatti che il pubblico si potesse sentire spiazzato a causa dei mondi fantascientifici e voleva una colonna sonora che potessero comprendere e che avvicinasse la saga a qualcosa di conosciuto e familiare.
Principalmente, tutte le composizioni realizzate per i sei film partono da due temi principali “Il Tema della Forza” e “La marcia Imperiale” ─nonostante compaia integralmente solo nel secondo film. Il primo è un motivetto avventuroso che simboleggia i buoni, mentre il secondo è un’epica marcia che contraddistingue i cattivi. Oltre ad essi, ci sono tante melodie differenti che sono create appositamente per le scene “neutre”. Essendo un’opera molto lunga, ho deciso di analizzare il brano più simbolico di ogni film in ordine cronologico della saga.
The Phantom Menace – He is the Choosen One (1999)
I prequel della saga originale sono incentrati sulla storia che ha portato Anakin Skywalker a diventare Darth Vader, ed è per questo motivo che ho scelto brani che possano raccontare la sua trasformazione. Questo brano racconta il momento in qui il maestro Jedi Qui-Jon Jinn realizza che Anakin è il prescelto che porterà equilibrio nella Forza. La magia della scoperta è perfettamente narrata dalla composizione, che infonde un senso di solennità attraverso l’utilizzo alternato di trombe ed archi.
Attack of the Clones – Anakin and Padme (2002)
La melodia romantica mostra il lato umano di Anakin, attraverso il racconto del giovane amore che lo unisce alla regina Padmé Amidala. La composizione si ispira a quella composta per Han Solo e Leia Organa nella trilogia originale, ma aggiunge note tormentate ─a causa del lato oscuro del ragazzo─ ed adolescenziali ─dovuta alla giovane età degli amanti.
Revenge of the Sith – Enter Darth Vader (2005)
È il punto cruciale della nuova trilogia, ovvero il momento in cui Anakin Skywalker – creduto morto dopo un combattimento contro il suo maestro Obi-Wan Kenobi- diventa effettivamente Lord Vader. In questo brano è palese lo stato di ambiguità emotiva del protagonista, diviso tra l’amore per Padmé e i suoi figli e l’attrazione per il lato oscuro della Forza. Si crea, quindi, un clima epico e al contempo malinconico, da cui è perfettamente comprensibile lo stato d’animo del ragazzo.
A New Hope – Cantina Band (1977)
È uno dei temi neutri più famosi della saga e si tratta di una composizione unica all’interno dell’opera. La scena si svolge in un bar intergalattico, dove si svolge il primo incontro da Han Solo e Luke Skywalker. Il pezzo si compone di un’elegante melodia jazz, che crea un’atmosfera frizzante come in un jazz-club del futuro.
The Emperor Strikes Again – The Imperial March (Darth Vader Theme) (1980)
Come precedentemente detto, è lo sviluppo del “tema dei cattivi”, questa versione completa compare solo nel secondo film, dove la personalità dell’antagonista si sviluppa maggiormente. Williams ha voluto creare una marcia che infondesse nello spettatore il mistero e l’eleganza tipici del principale antagonista Darth Vader. Con gli anni, The Imperial March è diventato un vero e proprio prodotto della cultura pop –tanto che compare anche nei Simpson-, e la composizione più caratteristica della saga.
Retourn of the Jedi – “Luke and Leia” (1983)
Scegliere il brano da abbinare a questo film è stato molto complesso, ovviamente ero tentata di sceglierne uno che ritraesse l’epica battaglia finale, ma ho preferito concentrarmi su qualcosa di meno caratteristico e più sentimentale. Nell’ultimo film Yoda rivela a Luke che Leia è sua sorella gemella, ma il ragazzo decide di non rivelarlo alla sorella fino a quando decide di affrontare da solo Darth Vader. Il brano è molto introspettivo e malinconico; si tratta di una melodia che si potrebbe essere realmente associata al rapporto caratteristico fratello-sorella. Ascoltando si evince il senso di amore e protezione che Luke prova nei confronti della sorella e la che prova nell’abbandonarla per affrontare il nemico.