Archy Marshall – A New Place 2 Drown
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=jZd3crttORQhttps://www.youtube.com/watch?v=JawgV3apIeM” width=”620″ height=”380″]https://www.youtube.com/watch?v=JawgV3apIeM[/youtube]
Fin dall’uscita del suo primo singolo, nel 2010, come Zoo Kid, il londinese Archy Marshall ha manifestato la sua irrefrenabile creatività. Ha pubblicato mixtapes hip-hop, ambient strumentali e remix di alcuni brani sperimentali come The Look dei Metronomy; solo alcuni di questi sono usciti sotto il nome di King Krule, il moniker utilizzato per l’uscita del suo primo album nel 2013, 6 Feet Beneath The Moon, che ha stordito e affascinato esperti del settore e numerosi fan.
A New Place 2 Drown è tre cose al tempo stesso: un libro illustrato di 208 pagine contenente foto, poesie e schizzi realizzati da Archy e suo fratello Jack, un breve documentario diretto da Will Robson-Scott e una colonna sonora di 37 minuti composta interamente da Marshall. Che la musica di Archy si riesca a connettere in maniera perfetta alle immagini non è una cosa propriamente nuova: ricordiamo lo streaming di 6 Feet Beneath The Moon, accompagnato da riprese del sistema di metropolitane di Londra, che andavano a testimoniare il substrato urbano dove Archy percorreva buona parte della sua adolescenza e crescita mentale . Questa volta il progetto artistico si è spinto anche oltre, testimoniando l’incredibile verve creativa che, a riflettori spenti, è andata avanti in questi due anni nella vita di Marshall.
Per quel che riguarda la musica, il disco è un opera aliena, spiazzante. Pur essendo solo una parte dell’intera operazione, l’album sta in piedi da solo e vira molto di più verso l’hip hop di quanto non facesse lo splendido 6 Feet Beneath The Moon: figlio di un lavoro maniacale nell’assemblare frammenti digitali e nel riprodurre brandelli sonori di vita ordinaria. Dialoghi rubati ad una Tv, lo schiocco secco di due balle di biliardo che si scontrano, pensieri pronunciati ad alta voce.
Archy Marshall ha creato un disco efficace quanto un docufilm: A New Place 2 Drown è il racconto ovattato di una città che vibra e di ventenni che le sopravvivono a colpi di arte e indolenza.