YOMBE è un nuovo duo composto da Alfredo Maddaluno e Cyen. I due ex membri dei Fitness Forever si presentano con questa prima traccia, “Vulkaan”, accompagnata da un video che rappresenta una manifestazione d’intenti e mette in chiaro parecchie cose.
L’esotismo insito nella scelta del nome è solo il punto di partenza, le radici da cui si diramano sonorità rese epiche dalla ritmica e dai cori che guardano ad un suono freddo ma al tempo stesso melodico. Una contraddizione in termini che però trova armonia grazie alla capacità del duo di far convivere suoni elettronici moderni assieme a quelli tribali, quasi primordiali.
È tempo di risvegliarsi.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CTzMxL0VqCY&feature=youtu.be” width=”620″ height=”300″ autoplay=”yes”]https://www.youtube.com/watch?v=CTzMxL0VqCY&feature=youtu.be[/youtube]
L’omonimo EP d’esordio è in uscita a febbraio 2016 per Locale Internazionale, net label italo-canadese.
Vulkaan di YOMBE si scarica qui.
In particolare, sul video, il duo –raggiunto via mail– aggiunge:
«È ovvio che vivere in una zona di crateri e vulcani può condizionare in qualche modo l’esistenza di una persona. Dalla possibile incombenza di un’eruzione deriva un sentimento di instabilità latente che influenza sensibilmente la propria personalità. L’idea iniziale era quella di girare il video nel cratere della Solfatara, un vulcano ancora attivo ma in stato quiescente della zona Flegrea. In seconda analisi abbiamo preferito rinunciare ad un girato realistico preferendo il compositing, una tecnica mediante la quale si possono collocare elementi scenografici e soggetti in maniera più o meno tridimensionale con un software di video editing (After Effects nel nostro caso). Questo ci ha permesso di creare degli scenari esotici ed epici e al contempo posticci, che fossero di richiamo a qualcosa di primitivo ma che allo stesso tempo avessero una resa fredda e digitale per palesare la finzione e riportare il brano con un piede nel nostro secolo. Sono i due elementi che convivono anche nel sound di “Vulkaan”.
Il soggetto del video è di Alfredo Maddaluno, videomaker e graphic designer oltre che membro del duo. È co-diretto da Alfredo Maddaluno e Dario Calise, fondatori del collettivo di videomakers Memoria. Alfredo Maddaluno ha curato anche il compositing e l’effettistica digitale Gaetano Acunzo è il direttore della fotografia mentre la coreografia è stata affidata ad Elvira Santagata.»
Segui Yombe su facebook.