Meg, incredibile Meg. Per la ex cantante dei 99 Posse non abbiamo mai nascosto una certa passione, che va al di là della semplice musica. Un personaggio incredibilmente forte e autentico, tornato nel 2015 col terzo album in 11 anni di carriera solista. Imperfezione è un lavoro ricco di legami col viaggio e le esperienze personali dell’artista napoletana, che fa delle ritmiche sporche e potenti il suo principale punto di equilibrio. Un album in cui ha lasciato emergere un inedito lato selvaggio, aiutata da Mario Conte nella co-produzione di 7 tra i 9 brani e da Digi G’Alessio + Godblesscomputers per il beat programming delle tracce.
In anteprima esclusiva su DLSO, siamo felici di presentarvi il remix EP del brano Occhi D’Oro, su cui hanno messo le mani i fidatissimi Capibara, Spin Off, Daniela Savoldi, Mamakass, High Pockets, Mauss e Claudio Crispo. Perché Meg ha scelto proprio questo brano per il remix pack? Per la sua profonda capacità di raccontare storie di persone lontane costrette a mettere radici altrove:
“Il remix è un omaggio, un gioco, è la vita parallela di una canzone, la dichiarazione implicita che la musica non ha recinti. Quando mi arriva un nuovo remix nella casella di posta, divento una bambina eccitata che deve aprire un pacco sorpresa! Ho curato anche questo EP con Claudio Crispo, musicista campano espatriato in UK. Quasi tutti i musicisti a cui abbiamo chiesto di collaborare sono emigranti in giro per il mondo, è una coincidenza, ma mi ha fatto sorridere: “Occhi d’oro” è una canzone che parla del dover mettere radici in un posto che non è casa tua, e dell’essere costretti a cercare un nuovo tessuto di affetti altrove.”
Sulla scelta dei remixer, queste invece le parole della cantante:
“Perchè questi remixer? Prima di tutto perchè sono artisti molto diversi tra loro. Daniela Savoldi unisce due miei grandi amori: il violoncello e il Brasile, il suo approccio alla musica è sempre pieno di pathos e poesia. Capibara: adoro il suono dark, granuloso e sporco dei suoi pad, ascoltare i suoi pezzi mi fa subito risalire la voglia di andare a un rave illegale. I Mamakass sono un trio di eclettici maniaci, pieni di energia, super versatili. Il loro remix disco funk di “Occhi d’oro” è felicità pura, ti fa venire immediatamente i capelli afro, ti spedisce dritto dritto a ballare dentro una puntata della mitica trasmissione Soul Train. Spin Off: solare e veloce, come la mia amata uk garage.
High pockets: elettronica da sessione aperta, mi piace che abbia usato come traccia di voce solo i controcanti del pezzo. Il suo modo di usare i delays e i campioni ha un sapore dolcemente Orb.
Mauss: lavora sulle ritmiche ricamando, e non può che essere una virtù.”
Recuperate il sound originale del brano riguardando il video di Occhi D’Oro:
Per acquistare questa meravigliosa storia sonora, volate su iTunes.