Il cinema musicale è senza dubbio uno dei generi che ha attirato maggiormente l’attenzione durante gli ultimi anni. Dalle biopic su Amy Winehouse e Kurt Cobain, ai documentari 200.000 On Earth su Nick Cave e Janis su Janis Joplin, sono stati acclamati da critica e pubblico, guadagnandosi un posto tra i film più interessanti e vincendo numerosi premi. Per approfondire questo fenomeno a Torino si terrà la seconda edizione di Seeyousound, rassegna interamente dedicata al cinema musicare che si svolgerà dal 25 a 28 febbraio al Cinema Massimo.
Durante il festival, gareggeranno lungometraggi, cortometraggi e videoclip provenienti da tutto il mondo, in modo da raccontare ogni situazione politica e sociale. Il tema ad accomunarli è Music is my Weapon, ovvero verrà mostrata la musica come strumento di aggregazione di massa. Tra i lungometraggi in concorso, consigliamo “For this in my body” –dove un lugubre Carl Barat vampirizza una groupie dopo un concerto- e “Low” –un film sperimentale dove viene celebrato il periodi berlinese di David Bowie-. Interessanti anche i cortometraggi, che affrontano temi socialmente importanti come “Carmen” –film italo-americano che narra la storia di un gruppo di attrici disabili- e “Pax Mayan Poetry” –che racconta le vicende di un gruppo che rappa in lingua maya-. Nel corso della rassegna, avranno luogo anche laboratori legati al mondo musicale, in particolare “Le colonne sonore del cinema in TV”, che si terrà il 26 febbraio alle 12.00 ed interverranno Paolo Spaccamonti, Roberto Casalino e Max Casacci.
Il festival collabora inoltre con la rivista Rolling Stones Italia, che da sempre è attento alle novità del mondo del cinema, e con il Museo Nazionale del Cinema. Seeyousound si propone come un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della musica e del cinema, un viaggio culture suoni ed immagini, che in sole due edizione è diventata una delle realtà più interessanti del cinema italiano.