È abbastanza facile spiegarvi perché siamo felici di farvi ascoltare in anteprima Avesom di Torakiki: nonostante il titolo rimandi alla pronuncia erronea italiana della parola inglese Awesome, il lavoro realizzato dal trio di base a Bologna è davvero meraviglioso. Prima dell’uscita ufficiale –prevista per il 26 febbraio– ascoltatelo qui sotto accompagnato dal più classico dei Disco Raccontato.
PITCH
Nasce come soundtrack ed è un brano che ci ha subito entusiasmato per le sue sonorità ambient con spunti 70’s immerse in un contesto prettamente Brit-underground. E’ il risultato di un lungo e appassionante lavoro di arrangiamento. Amiamo suonarla dal vivo perché ha delle dinamiche poco prevedibili ed una bella pacca sonora. E’ un pezzo vivace e intelligente. Lo consideriamo un traguardo importante.
LUXARD
È un richiamo ad un liquore di nostra conoscenza, una canzone che cominciammo ad impastare ai tempi del nostro EP, Mondial Frigor. Massiccia in termini ritmici e anche molto melodica, richiama l’ascoltatore ad un forte sentimento di Eros e Thanatos. Ci ha subito fatto pensare ad un brano rappresentativo della nostra musica, da qui l’idea di sfruttarla per anticipare l’uscita del disco è stata quindi spontanea. Il bellissimo video girato ad Hong Kong, è frutto della genialità di Maison Blamage, pseudonimo dietro cui si cela il regista Giovanni Aloi.
OAU
Pezzaccio in stile IDM, tra il parodico e il seriamente intenzionato, che ospita la voce di Giulia Olivari, promettente cantautrice della scena bolognese. Lo potremmo definire come un abito su misura dove la lavorazione è stata particolarmente meticolosa. Un pianto di quelli neri e incazzati, a due teste e con le ali.
TRIPOLAR BEARS
In mezzo ci sono cose che accennano alla scena britannica in stile Boards Of Canada, e ci sono anche dei richiami all’afrobeat. Un pezzo che ci permette di scorgere nuovi orizzonti, nuovi ambienti sonori da scoprire. E’ una delle direzioni che vorremmo prendere: semplicità, ritmo, forza espressiva, effervescenza multicolore.
##PAP
Nata negli stessi giorni di Luxard, condivide con lei la stessa atmosfera notturna e aggressiva. Il brano ospita la voce di Ilaria Ippolito, che filtra lungo un ritmo pulsante senza lasciarsi mai prendere. Il sound della linea ritmica è stato lavorato in maniera molto accurata, per fornirle una certa forza d’impatto ma mantenendo la bellezza di un diamante grezzo. In termini di sequenza di tracklist il brano offre all’album il suo apice di intensità e volume.
TR2
È una ballata trip-hop, con riferimenti sonori tipicamente anni ’90. Inizialmente avevamo intenzione di farla cantare anche in questo caso ad una donna, ma in fondo ci piacciono sempre un po’ le sfide. Il brano rende la chiusura del disco distesa e morbida, anche grazie al wurlitzer che domina le strofe e al basso, che schiocca un riff in stile Motown.
KENDO
Brano di chiusura ma che dal vivo usiamo spesso come apertura, perché ha un colore particolarmente luminoso. Ha un’incantevole atmosfera orientale e anche in questo caso ci sono chiari riferimenti all’afrobeat. Ci piace la lucentezza che trasmette durante il suo decorso e troviamo il suo ritmo assolutamente irresistibile.
Avesom è in uscita il prossimo 26 febbraio 2016.