Bentrovati alla consueta newsletter del sabato, quella in cui proviamo a fare il punto della situazione sui sette giorni appena trascorsi.
Per farlo al meglio, tocca partire da ieri: Kendrick Lamar –a sorpresa– pubblica un bonus album che potremmo definire ormai la versione aggiornata delle bonus track di una volta. A chiarirne provenienza e a datarlo storicamente ci pensa lo stesso Lamar con un tweet.
Demos from To Pimp A Butterfly. In Raw Form. Unfinished. Untitled. Unmastered. https://t.co/YlAszcK4e4
— Kendrick Lamar (@kendricklamar) March 4, 2016
Curiosità: la traccia denominata “untitled 07” è prodotta dal figlio di Swizz Beatz e Alicia Keys. Età: 5 anni. Come suona? Potete ascoltare tutto “Untitled Unmastered” qui.
L’uscita a sorpresa ci permette comunque di affrontare in minima parte il discorso su come siano cambiati i modi di fruizione e promozione dei dischi. Dell’effetto Beyoncé si è già detto, di come si possa in qualche modo relazionarsi –da un punto di vista editoriale– con queste uscite, non ancora troppo. Sempre ieri, Enzo Polaroid chiudeva una sua breve analisi sullo stato delle recensioni con queste splendide parole
[quote cite=”Polaroid” url=”http://polaroid.blogspot.it/2016/03/le-recensioni-di-dischi-sono-morte-i_4.html”]In questo senso, non è la forma recensione (di dischi) a essere morta. Invece, è forse il pubblico delle recensioni (di dischi) a essere cambiato o, cosa più probabile, scomparso. Semplicemente, non siamo più lì davanti al tabellone delle partenze ad aspettare di partire, e il critico musicale non è più un capotreno. Siamo già in movimento, lo siamo sempre, e a qualcuno (spero a molti) piace ritrovare ancora un buon compagno di viaggio.[/quote]
Se vi va di approfondire il discorso, tempo fa pubblicammo anche quest’altra analisi sull’arrivare primi nell’era in cui tutti hanno accesso a tutto. C’entrava sempre Enzo che è anche il collegamento per arrivare alla nostra dose settimanale di Kanye West.
Yeezy infatti va preso un pezzo alla volta e –digerita la versione che attualmente abbiamo a disposizione di The Life of Pablo– parliamo della notizia che l’album si è trovato –per un breve periodo– in streaming su Pornhub. Qui c’è una brevissima chiacchierata col vice presidente del sito che spiega com’è andata. No comment sul beef con Deadmou5.
Passiamo ai contenuti forti sul vostro sito preferito:
abbiamo ospitato Borut per un articolo sui 15 anni di Discovery dei Daft Punk, disco molto bello, ma anche apripista per tutta una serie di derive “crap” della musica house e dance del periodo recente.
Il 2 marzo, invece, è stato il compleanno di EL-P e noi ne abbiamo approfittato per fargli gli auguri e per dare il benvenuto ad una nuova firma, Michele Garribba.
Angolo comunicazioni:
Il listone dei brani settimanali ha una nuova veste grafica, molto più comoda e veloce. Testatela pure e fateci sapere come vi sembra.
Curiosità:
L’app Grammarly ha stilato una lista degli account che commettono meno errori grammaticali nei loro tweet basandosi su un campione di 150 messaggi inviati dai 50 account più seguiti. I risultati li trovate qui e non sono del tutto banali.
Per questa settimana è tutto, ci si sente sabato prossimo. Per consigli, petizioni per tornare al semplice elenco, domande, rispondi a questa mail o manda una mail a ilcomitatosaichefa@gmail.com –che è poi la stessa cosa.
Se quello che hai letto ti è piaciuto, consiglia a un amico di iscriversi alla newsletter oppure inoltragliela.