Avrete sicuramente sentito parlare di come l’educazione musicale, oltre che essere spesso ignorata, sia insegnata anche davvero male; e sicuramente avrete sentito parlare ancor più recentemente di come, nel 2016, non si insegni agli studenti a programmare e ad usare i codici.
Ebbene, nonostante ci sia ancora, nel 2016 ricordiamolo, chi preferisca il flauto ed Excel, Google ci offre l’ennesima opportunità per imparare qualcosa di concreto sulla musica, sfruttando la praticità e l’intuitività del nostro browser.
Dalla collaborazione nata tra musicisti e coders, nasce il Chrome Music Lab che in contemporanea al “Music in Our School”, mese dedicato all’insegnamento della musica nelle scuole americane, regala diversi doodle per imparare a scoprire di più sulla musica e produrre anche dei pezzi. Questa esperienza è stata effettuata sfruttando le Web Audio API, che permettono ad ogni utente, sempre tramite browser, di progettare nuovi suoni e condividerli con la comunità.
Nel Music Lab troverete lo Spettrogramma, il Voice Spinner ed altre chicche superintuitive adatte sia a chi musicista lo è già, sia ai più piccoli e si spera futuri musicisti.