È sempre una questione di sguardi, di punti di vista. Nella musica così come nelle cose della vita.
I Senhal sono un trio pugliese – rectius, della provincia barese – composto da Donatello Deramo (voce, chitarra), Francesco Petitti (basso) e Davide Morelli (batteria). Il prossimo 8 aprile la band darà alle stampe il proprio debutto, Parapendio, per l’etichetta Dischi Mancini.
In attesa di poter scoprire il disco, DLSO vi presenta in anteprima il video della title-track dell’album, curato nel montaggio e nella post-produzione da Mario Rotili (già al lavoro su Letizia dei Policrom e come assistente alla post-produzione dei The Jackal). Una sequenza suggestiva di scorci naturali che accompagna gli occhi di pari passo con le immaginifiche note del brano e con la voce eterea di Donatello. Rock dal retrogusto psichedelico con un occhio di riguardo per il cantautorato italiano più nobile.
Insieme al video, vi presentiamo anche l’artwork del vinile di Parapendio, realizzato dall’illustratrice veneta Marina Marcolin. Così l’artista ha descritto il proprio lavoro: “ascoltare e vedere. Così come quando leggo un racconto per illustrarlo, mi muovo tra le sensazioni e le parole che mi portano all’immagine, con la musica tutto è amplificato: qui mi risuonava continuamente il mare, la sensazione di respiro, la chiave atmosferica ed evocativa ma anche concreta e definita. Ho cercato di riassumere tutto questo cercando una personale “visione parallela” dove l’altitudine e la profondità si mescolano, si scambiano. Come quando il mare e il cielo non hanno separazione”.