Hip Hop sarà l’album di debutto di Mai Stato Altrove, progetto personale di Gabriele Blandamura, noto ai più per essere il bassista dei Thegiornalisti.
Non è stata ancora annunciata la data di pubblicazione del disco, ma intanto una settimana fa è uscito il bel video del primo singolo Ginsberg, in cui si avvicendano diverse scritte sui muri prese qua e là in giro per Roma.
In attesa di scoprire cosa ci riserverà Gabriele con il suo esordio (in uscita con l’etichetta Bravo Dischi), gli abbiamo chiesto di scegliere e raccontare dieci dischi che lo hanno influenzato e accompagnato nella scrittura dei brani.
[quote]Allora, ho pensato che scrivere la lista dei dieci dischi che mi hanno cambiato la vita non sarebbe stato poi così interessante: uno su queste cose non può barare, i dischi che ti cambiano la vita magari li hai sentiti a 16 anni, sono spesso e volentieri strafamosi e non mi sembrava il massimo stare a scrivere di quanto mi piacciano i Beatles o Lucio Battisti. Cioè, se mi si chiedesse quali canzoni voglio ascoltare prima di morire probabilmente direi For no one (forse la prima canzone che mi ha davvero spaccato in due dal punto di vista emotivo) e Mi ritorni in mente (è abbastanza facile che sia nella top 3 delle canzoni italiane di quasi chiunque), però ecco queste sono davvero canzoni enormi e conosciutissime e non mi sembrava particolarmente necessario aggiungere il mio parere su di loro.
Quindi ho deciso di parlare di dieci dischi che mi hanno portato a scrivere Hip Hop e che mi hanno aiutato a capire che idea di musica ho in testa in questo momento. Che comunque sono altri dischi che mi hanno in qualche modo cambiato la vita.[/quote]