Il nuovo album di GSQ è uscito lo scorso 13 maggio per Voolcano Harmonix Records. 11 brani che partono dall’hip hop e sfociano nel prog-rock, soul lo-fi, nu-disco, ritmiche squantizzate e ambientazioni evocative e astratte. Ogni traccia è stata creata campionando suoni da vinili e assemblandoli con un sampler AKAI MPC. Ce lo siamo fatti raccontare traccia dopo traccia.
LA CHANSON DE L’ETE
Lucia era tornata dalla Francia dove aveva trascorso circa dieci anni. Con sé portó una manciata di dischi. Uno di questi divenne l’introduzione a un poema d’amore fatto di immagini idilliache. Era la stagione calda in cui i contadini raccolgono le angurie.
PUXXYCAT
Viola ama il sashimi di salmone e la Nouvelle Vague. Seduta su un divano rosso si tinge le unghie e fuma sigarette.
PORTA PALAZZO
Vivevo a Torino di fronte al Museo d’Arte Orientale in un bellissimo bilocale. Ogni mattina andavo al multietnico mercato di Porta Palazzo a comprare le caramelle allo zenzero, gli anacardi, i legumi, le verdure, la frutta. Ne sono rimasto affascinato. Tornavo a casa sempre con le buste piene pur spendendo pochissimo.
KURKUMA
Al mercato compravo anche le radici di curcuma, lo zafferano delle Indie. Con la mia bella facevamo degli infusi e ascoltavamo i dischi dei più improbabili gruppi di rock progressivo italiano.
QUATTRO BAMBOLE ROSA
Colonna sonora del film “Quattro bambole per la luna di Luglio” del giovane registra salentino Mauro Brava. Il professor Bellicapelli, inventore di una formula per trasformare i capelli in fili d’oro, viene invitato insieme alla moglie a passare un week-end nella villa di un ricco imprenditore a Santa Maria al Bagno, nella quale sono ospiti altre persone, tra cui musicisti, letterati e artisti, tutti interessati a impossessarsi della formula. In realtà il professore non è intenzionato a vendere la sua creazione e una volta capite le loro intenzioni la nasconde in una noce avvolta in una foglia di fico. Una serie di omicidi e sparizioni si alternano nei giorni di soggiorno nella villa tra cui il professore che viene ritrovato senza testa nella pineta adiacente alla casa. Alla fine la figlia del custode trova per sbaglio la noce e scappa. La ragazza non divulgó mai la scoperta ma dono’ parrucche d’oro a tutte le belle fanciulle di Nardó.
IVORY
La torre d’avorio è la dimora dell’imperatrice bambina. È interamente fatta del più puro e fantastico avorio, intagliato in modo finissimo. In cima alla torre si trova il Padiglione della Mandorla, una terrazza che ha la forma di un fiore di mandorla dove dimora l’infanta imperatrice. È il luogo in cui uomini e donne vanno a contemplare la caduta e rinascita degli alberi di alloro magico di cui il palazzo è circondato, in onore della ciclicità del tutto.
SOLI RIDDIM
Classica ritmica della tradizione musicale pelagica su cui i diversi oratori si alternavano nelle celebrazioni sacre che si tenevano in specifici periodi dell’anno. Canto d’amore in cui si onora il poeta Lucio Battisti, sommo sacerdote della coppia divina, uomo e donna come Yin e Yang.
MANDRILL
La tribù dei Mandrilli suonavano un funk ipnotico e squantizzato. Nei loro party un loop ripetuto per ore poteva creare stati di trans nei soggetti più predisposti. La trans era necessaria per curare i mali dell’anima e tornare alla sorgente. Era antica sapienza atlantidea tramandata dai padri ambasciatori del groove.
ARABICA
Una ragazza prepara una moka di caffè. Fuori c’è la festa patronale. È il memoriale dei 700 martiri di Orantot, valorosi eroi che nel 1480 A.C. preferirono essere giustiziati piuttosto che diventare seguaci di Fedezz.
CHILLIN WITH ALICE
Alice è una gatta che non sa miagolare. Ama sedersi sulla libreria mentre il vestax handytrax suona un disco jazz-rock dell’Andalusia.
SHE’S A GIRL (PORN)
Belladonna ha creato una corrente. Tutte le nuove superstar sono sue figlie. Peccato che si sia ritirata dalle scene, aveva ancora tanto da darci.