C+C=Maxigross, Altre di B, Matilde Davoli, Sycamore Age. Saranno loro quattro gli artisti italiani presenti al Primavera Sound 2016.
Abbiamo provato a metterci nei panni di chi, tra meno di due settimane, suonerà davanti a migliaia di persone in uno dei più importanti festival europei di musica. Nasce così la nostra chiacchierata a 4.
Sei già stato al Primavera Sound come spettatore?
Altre di B.: No, sarà la prima volta per tutta la band e abbiamo grandi aspettative.
C+C: Eh sì, nel 2014 quando ci suonammo per la prima volta!
Matilde Davoli: Sì, ci sono stata un paio di volte, una volta all’edizione portoghese e una a Barcellona.
Sycamore Age: Purtroppo nessuno di noi ha avuto occasione di venire al Primavera Fest prima d’ora, meglio, sarà ancora più emozionante venire per la prima volta avendo anche l’incredibile privilegio di esibirsi in un contesto così importante.
Cosa dicono i tuoi che suonerai al PS? Cosa hai fatto quando hai saputo che avresti suonato lì?
Altre di B.: C’è grande euforia sia tra i membri della band, sia tra i famigliari. Quando ci è stata comunicata la partecipazione abbiamo organizzato una cena la sera stessa e abbiamo brindato alla musica. Dopotutto è un bel riconoscimento dopo dieci anni di concerti. Diciamo che le settimane successive in sala prove sono state di grande lavoro in vista del festival, abbiamo preparato uno show che ci piace. Parallelamente abbiamo invece ringiovanito le nostre famiglie, si sentono partecipi quanto noi, dispensano consigli musicali e spesso l’impressione è che siano più felici loro di noi. Di buono c’è che hanno smesso di dirci: “Prenditi anche una felpa, potrebbe essere freddo”.
C+C: Muy contenti. Ovviamente non conoscevano il festival. Per festeggiare come si deve ho sciabolato una Magnum con il nostro Staff, poi cena a base di Sushi e chiusura allo Smaila’s dove abbiamo un tavolo fisso.
Matilde Davoli: I miei non hanno ben capito la portata del festival, ma si sono abbastanza eccitati quando ho spiegato l’oro l’eccezionalità della cosa.
Sycamore Age: Abbiamo esultato! …e tutte le persone a noi vicine, che ci hanno sostenuto e stimolato fin dall’inizio di quest’avventura, stanno già facendo un gran tifo per noi.
Come andrai a Barcellona?
Altre di B.: Partiamo in macchina, al termine del Primavera Sound abbiamo in programma una settimana di tour tra Spagna e Francia e dobbiamo caricare tutta la strumentazione. Ci esibiremo a Madrid, Oviedo e Strasburgo.
C+C: Wolkswagen Passat del 2001. Diesel.
Matilde Davoli: In aereo, partirò da Milano dove qualche giorno prima, il 28 maggio, sarò impegnata live al Mi- Ami festival.
Sycamore Age: In furgone, come del resto tutte le volte che andiamo in giro a suonare sia in giro per l’Europa che in Italia. Il furgone è l’unico mezzo che ci consente di portarci appresso la miriade di strumenti che usiamo on stage senza dover spendere un capitale in viaggi aerei. Inoltre, è molto divertente viaggiare tutti assieme e fermarci dove e quando ci pare per visitare luoghi interessanti che si trovano lungo i tragitti.
Ti è mai capitato di suonare a festival così grandi?
Altre di B.: Nel 2013 ci siamo esibiti due volte allo Sziget Festival, la prima sull’International Hungarian Stage, la seconda sul Mambo Stage. È stata un’esperienza indimenticabile, che speriamo di ripetere tra poche settimane.
C+C: Così grande no, il più grande dopo il Primavera probabilmente è stato il Fusion Festival in Germania (risposta seria, scusate).
Matilde Davoli: Beh, grandi come il Primavera Sound no, mai!
Sycamore Age: In realtà si, nel 2011 abbiamo avuto l’incredibile occasione di esibirci all’interno dell’importantissimo meeting per etichette discografiche internazionali, il Popkomm di Berlino. Il direttore stesso Paul Cheetham, dopo averci conosciuto in un contest di cui era direttore della giuria, si adoperò per darci opportunità di fare due concerti in tale contesto.
Hai un rito scaramantico prima di salire sul palco?
Altre di B.: Durante il soundcheck Andrea suona da anni lo stesso pezzo con la batteria, Giacomo scatta da anni una fotografia con la stessa macchina fotografica, Giovanni ripone in tasca da anni lo stesso plettro, che non è lo stesso col quale suona, e Alberto ci prende per il culo non avendo nessun rito scaramantico.
C+C: Fare una cosa diversa random ogni volta.
Matilde Davoli: No nessuno, di solito si sta tutti insieme con la band e si scherza finchè non ci chiamano sul palco.
Sycamore Age: Certamente, ma niente di originale, è il solito rito rubato al mondo del teatro, in cui si grida “merda” più volte tutti in coro…
Quali concerti del PS sono assolutamente da non perdere quest’anno?
Altre di B.: Radiohead, Tame Impala, Sigur Rós, Last Shadow Puppets, Kamasi Washington, Air, Animal Collective, Battles, Julia Holter e Floating Points.
C+C: Brian Wilson e Selda Bagcan. Potrebbe essere l’ultima occasione. Bonus: Islam Chipsy. Devo valutare se chiamarlo a suonare al mio matrimonio.
Matilde Davoli: Per quanto mi riguarda: Cavern Of Anti Matter, Todd Terje, Floating Points, Tortoise, Wild Nothing, Air, Beach House, Battles, Lcd Soundsystem, Neon Indian e Animal Collective.
Sycamore Age: Kamasi Washington, Moderat, Algiers, Cabaret Voltaire…ma in generale praticamente tutti gli artisti in programma sono interessantissimi…
Cosa vorrai fare a Barcellona in quei giorni – a parte suonare e vedere concerti?
Altre di B.: Conoscere altre band e addetti ai lavori, condividendo gusti musicali, racconti ed esperienze. Quando suonammo a Barcellona qualche anno fa, finimmo a bere in un locale gestito da skater nel quale vogliamo assolutamente ritornare.
C+C: Spassarmela (il)legalmente con tutti gli amici che vivono a Barcelona o salgono per l’occasione.
Matilde Davoli: Sicuramente vedere la città, l’ultima volta che si sono stata non ho avuto il tempo di vedere nulla. Vorrei prendermela con un po’ più di calma questa volta, cercare di rilassarmi e godermi questa avventura anche se so già che sarà difficile e che dovrò correre da una parte all’altra per 5 giorni.
Sycamore Age: Se avanzerà un po di tempo, ci piacerebbe ovviamente visitare la splendida e movimentatissima città di Barcellona, che alcuni di noi tra l’altro non hanno mai visto.
E dopo il Primavera? Raccontaci cosa succederà nei prossimi mesi.
Altre di B.: Dopo il Primavera inizia una tournée in Spagna e Francia, dopo la quale rincaseremo per un’altra serie di date estive, su tutte quella all’Ama Festival di Asolo: suoneremo con Foals, Soviet Soviet, Funeral Suits, Tight Eye e Neighbourhood. A giugno presenteremo a Bologna il primo singolo e annunceremo il titolo del nuovo disco assieme alla copertina. Dopodiché ci prenderemo una piccola pausa autunnale propedeutica al lancio dell’album e lo suoneremo fino allo sfinimento.
C+C: Posso dire che c’è il Estate? O è troppo brutta come battuta?
Matilde Davoli: Dopo il Primavera cercherò di prendermi un po’ di vacanze, ci saranno tanti concerti questa estate e alcune importanti produzioni in studio di registrazione, quindi cercherò di riposarmi un po’ per arrivare ai prossimi impegni nel migliore dei modi.
Sycamore Age: Il nostro secondo disco “Perfect Laughter”, uscito in Italia nel 2015, sta uscendo in questi giorni anche in Europa mediante l’importantissima etichetta Rough Trade. Per coadiuvare l’uscita europea, oltre alla fortunata presenza al PS, continueremo a suonare in Europa; abbiamo fatto recentemente un tour in Francia, la prossima tappa sarà la Germania.
In bocca al lupo, ragazzi.