XIU XIU – Plays The Music of Twin Peaks
Gli XIU XIU sono una band “difficile”. Difficile da misurare e, a volte, difficile da digerire. Sono dei sperimentatori nel significato più letterale, poiché riescono nel loro mondo musicale ad unire più elementi creando un genere da ritenersi quasi inclassificabile.
In questa prospettiva l’ultimo album della band, uscito in occasione del Record Store Day, Plays The Music of Twin Peaks ha molto senso. È infatti molto facile fare dei parallelismi tra gli XIU XIU e David Lynch, sono artisti impegnativi, senza compromessi e senza paura di sperimentare o dei risultati negativi che ne possono derivare. David Lynch ancora oggi, nonostante il notevole successo, rimane uno dei portavoce e punto di riferimento per tutto il cinema underground.
Uno dei motivi per cui Twin Peaks è stato da sempre, uno dei lavori del regista americano, che più ha influenzato il mondo musicale, fu per lo studio e l’utilizzo del sonoro in maniera sperimentale, e per la magnifica colonna sonora di Angelo Badalamenti a cui gli XIU XIU, oggi, rendono giustizia, catturando lo spirito tormentato della serie.
L’album, registrato interamente in studio per dare la sensazione di una performance live, va contro controcorrente iniziando direttamente dal Laura Palmer’s Theme, a cui innestano subito il loro stile, sostituendo il famoso synth Moby con un portentoso tonfo di tamburi, seguito dal piano che ne sostiene il percorso. Subito dove troviamo il brano più bello di questo tributo, Into The Night. L’originale, con Julee Cruise alla voce, era difficile da superare, ma queste versione più minacciosa, propulsiva e misteriosa ne traccia un profilo ben più misterioso ed inquietante.
Grazie al lavoro maniacale degli XIU XIU , ammiriamo ancora di più questa colonna sonora, che con l’arrivo della nuova stagione di Twin Peaks è sicuramente da ripescare ed ammirare.