Il lavoro di Gizmo, The Volcano Tape –qui per recuperare– è tutto incentrato sui samples. Per questo motivo gli abbiamo chiesto di raccontarci i suoi 10 sample della vita. Buona lettura.
Per me la santa trinità del beatmaking è composta da tre album: “Donuts” di Dilla, “Shades of Blue” di Madlib e “Petestrumentals” di Pete Rock. Se nel primo c’è una creatività senza pari e nel secondo una tecnica sopraffina, il terzo è il disco delle geometrie. Beat lunghi, volutamente ripetitivi per creare un senso di ipnosi percepibile solamente da chi è davvero innamorato di questa cosa. Non si può essere un ascoltatore occasionale per gustarsi 4 o 5 minuti di un beat praticamente sempre uguale a se stesso. Per questo “A Little Soul”, la traccia che apre l’album è l’esempio lampante del percorso di questo album. Il sample dei The Cannonball Adderley è tagliato e lavorato in modo più che perfetto, riuscendo a costruire una di quelle ipnosi di cui parlavo sopra. Un disco incredibile, che sta influenzando come nessun altro la scrittura del mio primo disco ufficiale (spoiler).