Switch to page 2 for English version.
Settimana intensa dal punto di vista delle uscite discografiche questa. Tra le altre, assolutamente da non dimenticare il nuovo EP per il madrileno Pional. Esce infatti su Counter/Ninja Tune il suo nuovo EP. “When Love Hurts” è il titolo, al suo interno quattro sue nuove produzioni, una di questa con Empress Of alla voce. Abbiamo colto l’occasione per rivolgergli alcune domande per saperne qualcosa di più. Ecco cosa ci ha raccontato.
Il grande pubblico ti ha conosciuto attraverso la tua voce, all’interno dell’album ƒIN di John Talabot. Mi piacerebbe chiederti quando hai scoperto di essere in grado di mescolare assieme il tuo stile vocale alla musica elettronica e dance ed inoltre, cosa ti ha portato a spingerla più in evidenza nelle tue produzioni?
Dunque, abbiamo lavorato assieme a Destiny e So Will Be Now ma senza registrare le parti vocali fino all’ultimo minuto. In realtà la mia partecipazione doveva essere solo nelle vesti di co-produttore, e non in quelle di cantante. Abbiamo finito col registrare anche delle parti vocali, ma in effetti in So Will Be Now non c’è la mia voce. Più in generale, ho iniziato ad usare la mia voce come mezzo per aggiungere degli elementi organici all’interno di una canzone, nascondendola in mezzo ad un mucchio di riverbero, anche se ora mi sento più sicuro di me. Credo che faccia parte di un progresso naturale.
Inoltre, non molti sanno che hai un background come fonico, lavorando nel mondo della pubblicità per esempio. Cosa ti ricordi dei tuoi inizi in questo campo ed in che modo pensi abbia influenzato il tuo stile di produzione?
Sì, anche se non penso che mi abbia influenzato musicalmente, mi ha aiutato sicuramente in termini di uso dei software e nell’editing. Ho lavorato per due anni come responsabile del controllo di qualità per la serie TV Lost e quattro anni al mixaggio dei film della Disney Pixar per cui, credo di avere imparato molto ed in molti modi diversi all’interno di quell’ambiente professionale.
Il tuo nuovo EP viene pubblicato da Counter, una sub-label della Ninja Tune. Al solito, come ogni volta che abbiamo la possibilità di intervistare artisti che fanno parte di questa leggendaria label, ci piacerebbe sapere quali sono i tuoi preferiti del suo catalogo:
La Ninja Tune ha un solido roster. Ora che mi ci fai pensare, mi sono piaciute le recenti uscite di Max Graef, Seven Davis Jr, Bonobo, Maribou State solo per citarne alcuni. E poi produttori classici come Kid Koala, Dj Vadim, Flanger, Mr. Scuff, ce ne sono tantissimi! Mi ricordo una gran compilation del 1998 o 99 chiamata Ninja Cuts in cui erano inclusi Amon Tobin, Herbaliser, Ryuichi Sakamoto, Dj Vadim… bellissima.
Il tuo nuovo EP include tre brani cantati da te. Ci puoi raccontare che tipo di approccio hai avuto ai testi?
Per questo disco ho voluto scrivere, per la prima volta, di fatti reali. Cose che ho vissuto in prima persona, non molto tempo fa. Ero abituato a scrivere testi qui e lì e poi a metterli in loop, e nient’altro. Con questo EP penso di aver fatto un gran passo avanti in termini di capacità musicali, registrando strumenti acustici come la batteria, ad esempio, e scrivendo i tutti i miei testi.
Il disco include anche una canzone che vede Empress Of ospite in veste di cantante. Ci puoi raccontare qualcosa a proposito di questa collaborazione?
Lorelei -vero nome di Empress Of- era in tour in Europa suonando con i Purity Ring e mi ha fatto sapere che per l’ultimo show del tour si sarebbe trovata a Madrid -la città nella quale vivo- così le ho chiesto di fermarsi un paio di giorni in città, per fare un po’ di turismo e rilassarsi dopo il lungo tour. Alla fine è rimasta qui per una settimana, e quando siamo andati nel mio studio le ho fatto ascoltare un demo ancora senza titolo per il quale avevo registrato originalmente la mia voce, ma che non mi sembrava fosse cosi efficace tanto quanto sarebbe stato invece con la sua voce. Abbiamo registrato la sua versione e ci è piaciuta subito. Lei è proprio la migliore.
Ci puoi rivelare quali sono i tuoi programmi per il resto dell’anno e se stai lavorando già a della nuova musica, magari ad un nuovo album?
Sto lavorando ad un sacco di roba nuova. Sto preparando degli EP destinati ai club, dal momento che sto facendo lavorando molto come dj voglio anche cominciare a suonare i mie brani. (ride) Sto anche lavorando al secondo album di Talabot, stiamo registrando su una bellissima isola in Norvegia, lontano da tutto.
Switch to page 2 for English version.