Quando giovedì Mr. Oizo ha condiviso il trailer di All Wet siamo rimasti piacevolmente sorpresi quando è partita la traccia con Crookers aka Phra.
Sì, perché non sentivamo Phra rappare dai tempi del Crookers Mixtape –di cui questo brano potrebbe essere la bonus track. La mente è andata subito a quel periodo ed è nata forte una convinzione e quindi una richiesta: un Crookers Mixtape vol.2 è possibile, un Crookers Mixtape vol.2 è una cosa che va fatta.
Pubblicare una traccia del genere è una responsabilità nei confronti dei nostalgici, è un verme ciccione appeso a un amo a cui vogliamo abboccare.
Phra, non si scherza coi sentimenti. Abbiamo sempre rispettato le tue scelte, le tue evoluzioni ma adesso ENOUGH: se ti è tornata voglia di rappare quei testi, raduna la scheeena e dai uno scossone al nostro vocabolario per altri 10 anni. Come già detto, il Crookers Mixtape è una cosa seria, un assaggino di 2 minuti non è contemplato.
E qui sotto ti/vi spiego il perché.
C’è una fetta di nostalgici veraci, di cui io e il comitato siamo due convinti esponenti, che crede che il Crookers Mixtape sia una cosa molto seria. Quando mi è stato chiesto di scrivere questo articolo ed ho avuto la miliardesima scusa per ri-ascoltarlo, mi sono reso conto che non ce ne sarebbe stato davvero bisogno: appena sentita la sirena dell‘Intro, mi sono ritrovato ad urlare con una risata isterica “Crookers, come out and play“ e, resomi conto con piacevole stupore che lo so ancora (letteralmente) tutto a memoria, l’ho usato come sottofondo per giocare a GTA V coi trucchi.
Sono passati quasi 10 anni dalla sua pubblicazione su Groove, e mi sto rendendo conto che il suo impatto nella mia vita non si limita ad un album ascoltato e ri-ascoltato, apprezzato ma relegato al suo contesto storico (the almighty 2007): il Crookers Mixtape ha rimescolato le mie convinzioni in fatto di musica, mi ha fatto ricredere su cosa mi piacesse ascoltare, su quale fosse il mio concetto di critica musicale, su quanto stupido sia catalogare i generi musicali. Mi ha aperto gli occhi su dove il rap possa davvero arrivare. Mi ha fatto stancare del metal nel giro di una settimana dopo averlo ascoltato per 5 anni di liceo.
Il Mixtape ha persino cambiato – profondamente, lo giuro – il mio modo di esprimermi, tanto che alcuni dei suoi versi sono diventati dei veri e propri modi di dire, quasi dei proverbi. Petaloso un cazzo.
Vorrei darvi alcuni illustri exempla:
Compagnia di amici al club che decide se vale la pena lasciare i cappotti in guardaroba? No problem ragazzi, “se fa freddo ci mettiamo il piumino, se fa caldo ci togliamo il piumino“ al che, obbligatoriamente, ci sarà qualcuno (e se non c‘è, quel qualcuno sono io) che chiederà se “ci sbronziamo con UN boccia di vino, yao?“. Seguono risate soddisfatte e sguardi di intesa. (Suoni Da Deephouse)
Si accende l’autoradio e parte una canzone che piace a qualcuno? Quel qualcuno urlerà “Pompala Phra! Ho detto pompala Phra! E adesso diglielo Phra!“. SEMPRE. (Yeah Yeah Ok)
Mia mamma, non molto tempo fa, mi ha detto che mi avrebbe diseredato se avessi ripetuto un’altra volta “No dubbio, bro“. (No Dubbio Bro)
Dal 2007 in poi, abbiamo provato un po’ tutti a berci “un gin tonic col naso”, o perlomeno ad annunciarlo. (Bermi Un Gin Tonic Col Naso)
Si deve decidere il programma della serata? Qualcuno dirà “Voglio solo limonare limonare limonare”, nella ovvia variante “Voglio solo strafocchiare strafocchiare strafocchiare” se si pensava di far su delle canne. (Limonare)
“Si può sapere dove sta la vita vera?” quando qualcuno non stacca gli occhi da un qualsiasi schermo. (La Vita Sotto La Tastiera)
“Da quando ho smesso di improvvisare, HO. LA. TESTA. PIENA DI PARE” andava ripetuto ogni 10 minuti circa, in ogni contesto, non ci è mai uscito dalla testa e probabilmente mai succederà. (Nchlinez)
Questi solo gli highlights più famosi del mio gruppo di homies e sono sicuro che il mio non sia un caso isolato.
Siete tutti invitati a casa mia questo week-end (indirizzo in pvt) per un sing along dell’album, con candele e incensi e tutte cose, inizio una personale raccolta firme e se non funziona iniziano le minacce sui social.
Phra, coi sentimenti non si scherza.