Quando i Teenage Fanclub, nel 1991, uscirono con il loro terzo lavoro in studio, Bandwagonesque, diventarono una band che rispecchiava a pieno lo stile dei 90s. Il quintetto scozzese, era al tempo stesso, sia noisy come i Dinosaur Jr e My Bloody Valentine che melodico e romantico alla Belle and Sebastian.
Sulla scia del loro anno eccezionale, tuttavia, i Teenage Fanclub intrapreso un percorso abbastanza tranquillo, componendo degli album meno audaci e più introversi. Questo poiché decisero di affinare le loro tecniche armoniche e di songwriter, per creare una macchina perfetta.
Nonostante Here arrivi a sei anni da Shadows, la musica dei Teenage Fanclub si è evoluta come una lunga e stabile storia d’amore, spinta da intimità, comfort e ammirazione condivisa.
L’album, composto da 12 brani divisi equamente fra i tre autori, rinnova e conferma quei concetti di pop, ballata e songwrintig. In particolar modo, il brano di apertura di Here, I’m In Love funge da introduzione al racconto, riassumendo i canoni perfetti dei Teenage Fanclub.