Dopo il recap dei dischi elettronici usciti a settembre e le recensioni singole dei migliori album, ecco il recap dei dischi usciti lo scorso mese.
Okkervil River – Away
Away è il primo album che vede l’abbandono, in blocco, della backing band. Se pur rappresentavano la band di supporto di Will Sheff, vera anima del progetto, ormai si comportavano come un vero gruppo, in particolare nell’esibizione in strada dove le loro performance erano più febbrili che mai. Non a caso il brano di apertura dell’opera si intitola Okkervil River R.I.P. Ma le perdite per il povero Will non son finite qui: una passaggio di casa discografica e che deve aver lasciato strascichi poco piacevoli e un lutto familiare che lui stesso ha definito: “la morte di una parte della mia vita”.
Un’affollata solitudine che si tramuta in un disco di raffinatissima fattura, dove si alternano sonorità principalmente rock’n’roll a folk ballad strappalacrime. Album che vede la partecipazione di musicisti di formazione principalmente jazzistica e turnisti d’avanguardia come, Jared Samuel e Mick Rossi collaboratori di Yoko Ono e Philip Glass.
Le riflessioni autobiografiche sono l’elemento cardine su cui si base l’album, la speranza di poter ripartire dopo un lutto, a narrare perfettamente questi stati d’animo sono i brani Days Spent Floating In The HalfBetween e Frontman In Heaven.
Away è il testamento di un artista che sta cercando in tutti i modi di abbandonare il suo passato alla spalle, prima che questo possa lasciarlo.