Sono anni che sui vai social network – soprattutto su Twitter – spopola l’hashtag #nowplaying, seguito sempre dal titolo, link del brano e l’artista. Nonostante questi tweet possano sembrare fini a se stessi, geni informatici come il nostrano Eugenio Tacchini, riescono a ricavarne un utilizzo come ad esempio, nel suo caso, la creazione di The World Beat.
Il sito nasce questo ottobre durante il Music Hack Day con l’intento di raccogliere l’immensa mole di tweet contenente l’hashtag #nowplaying, ottenendo così una mappatura in tempo reale di ciò che viene ascoltato in tutto il mondo e, perché no, ricavare informazioni come lo stato d’animo. Il prototipo è stato premiato da Spotify e Universal Music e nei giorni seguenti, con il supporto di Simone Magnaschi (CTO di Rockol) ha ricevuto un restyling dell’interfaccia utente ed una efficace riorganizzazione del lavoro.
Per ricavare il mood del mondo intero il sito si avvale della cosiddetta valence, fornita da Spotify, che permette di analizzare le caratteristiche acustiche di ogni brano e restituire un valore convertito in un certo mood.
Il continente più felice in questo momento? L’Africa :)
Quello più triste? Il Sud America :(