Il passato ti colpisce quando meno te l’aspetti: relazioni, amicizie ed esperienze riemergono dal gorgo della nostra vita a tradimento, facendo riaffiorare con nostalgica lentezza momenti che avremmo pensato non ci sarebbero mancati mai. Questa sensazione è alla base della ciclicità culturale, ovvero quel perpetuo ritorno di mode che hanno caratterizzato decenni passati e ormai defunti. Oggi, dobbiamo rassegnarci, tocca agli anni a’80, un periodo trattato malissimo in vita e rivalutato da una generazione che vede in quegli svaghi in blue-jeans la chiave per rileggere il presente.
Stranger Things è solo la punta dell’iceberg, in un ghiacciaio continuamente alimentato da ogni tipo d’industria: l’ultimo rigurgito arriva da quella cinematografica che, grazie alla sue capacità intermediali fa arrivare in sala un piccolo film irlandese in cui i protagonisti giocano a truccarsi, vestirsi e cantare come i propri beniamini musicali dell’epoca (Duran Duran, a-ah, Bowie su tutti). Sing Street promette così, con disarmante freschezza, di riattizzare il fuoco sacro dentro a ogni nostalgico disposto ad accettare il salto temporale.
Per una volta invece, bisogna fare uno sforzo inverso. Non accontentarsi dei giochi citazionisti di qualcun’altro, bensì lanciarsi verso un rewatch forzato. Per questo vi consiglio di spolverare il vostro vecchio VHS, e trovare le cassette giuste. Solo in quel modo le sue colonne sonore anni ’80 potranno tornare in vita e voi, sì proprio voi, distrutti dalla giornata e dall’ennesimo post in cui si piange un artista scomparso, troverete un vostro nirvana. Fatto di giubbotti di pelle, testosterone, capelli cotonati e cori alti, anzi altissimi.
Eccovi 5 film anni ’80 (con relativi brani) da guardare e riguardare anche solo per la colonna sonora. Buon pianto.
Top Gun (1986)
9 settimane e 1/2 (1986)
Bella in rosa (1986)
Breakfast Club (1986)
Footloose (1984)