“Merkaba” è l’album di Stefano aka Freshbeat, uscito il 16 di questo mese per Thaurus/Avantguardia.
Ci siamo fatti raccontare il suo lavoro traccia dopo traccia, per capire cosa si nasconde dietro i suoi intenti che spaziano dall’hip hop alla future bass.
Visualize
Questo è il primo beat a cui ho lavorato ed è il primo singolo/video che è stato scelto per fare da apripista all’uscita dell’album!Tutto è nato dal un giro di basso che avevo in testa… da lì ho trovato dei samples vocali che hanno dato al tutto la giusta atmosfera e il resto è venuto da sé, in maniera molto naturale e spontanea!
Visualize è il primo step di un viaggio “mentale/spirituale” che si svolge all’interno dell’album! Diciamo che ogni traccia ha un titolo che richiama le varie fasi della Merkaba, un campo di energia presente in tutti noi ma in fase latente!
La visualizzazione serve appunto a dare forma alle varie energie che vengono chiamate in causa!
Energy
Energy è la traccia simbolo dell’album in quanto rappresenta a pieno il sound che sto cercando di portare avanti e di sviluppare attualmente. Non a caso l’ho intitolata così…tutto il concept di questo progetto gira intorno alla parola Energia e non a caso l’ho scelta come singolo a cui accompagnarci un gran bel video grafico curato ed illustrato magistralmente da Enrico Dalla Vecchia, un ragazzo davvero talentuoso che si sta facendo conoscere velocemente grazie ai suoi lavori per gente come Dargen D’Amico, Big Joe e Johnny Marsiglia, Dutch Nazari e addirittura i Planet Funk!
Freedom
In questo pezzo ho deciso di esprimere in maniera più naturale e trasparente possibile il mio concetto di libertà sonora e mentale! Ho scelto di buttarmi su un sound quasi deep house, la house quella che piace a me, quella di Chicago, quella “vera”!
Il tutto è sorretto dalla melodia del synth principale che da quel tocco appunto house alla traccia. Chiaramente anche qui non mancano dei samples vocali che caratterizzano un po’ tutto l’album (se non si era capito io adoro i samples vocali!). Questa strumentale ti va sentire leggero e fa venir voglia di muoverti… a me fa volare, liberare la mente e molti, dopo averla sentita mi dicono di provare la stessa cosa!
Clarity
Rimanendo sempre in tema Merkaba, questo pezzo l’ho intitolato Clarity perché dopo aver visualizzato l’energia da richiamare a te, tutto diventa più chiaro e trasparente. La mente è sgombera e inizi a sentire un senso di pace. I suoni e le atmosfere che ho deciso di usare rappresento perfettamente questa sensazione.
Bpm molto bassi, synths sincopati, uso di filtri low pass, batterie molto riverberate e percussioni che danno al tutto un atmosfera di tranquillità. Una delle mie tracce preferite!
Exhale
Questo pezzo è nato dopo avere sentito in loop per un intera settimana, i due album di Flume, in particolar modo il primo, a mio parere un Capolavoro assoluto. Mi hanno molto ispirato i suoi lavori e il suo saper essere così originale e fresco. Credo si senta molto la sua influenza in tutto l’album, come si sentono molto anche le influenze del collettivo Soulection e di Sango in maniera particolare.
Adoro il fatto che riescano perfettamente a mixare elementi hip hop alla house, alla trap, all’RnB e a molti altri generi!Aver scoperto questi artisti mi ha davvero aperto la mente e mi ha portato a produrre un album come Merkaba!
WSDM
Un giorno mi è capitato di vedere l’ennesima intervista di Kanye West dove esprimeva i suoi deliri di onnipotenza e superiorità…dopo qualche minuto, come solitamente fa, ritorna sulla terra e inizia a dire cose sensate, molto interessanti..parole sagge appunto… così ho deciso di intitolare la strumentale Wisdom e di estrapolare i passaggi che più mi avevano colpito e metterli nell’intro! Da qui ha preso forma tutto. Anche qui ho deciso di usare bpm abbastanza lenti, un bella bassline cicciona e del sidechain sui synths dosato nel modo giusto!!
La saggezza in questo caso l’ho intesa come una presa di coscienza di ciò che è veramente importante, di quali devono essere le priorità per stare in pace con se stessi e con gli altri!
Keep Calm
In questo pezzo ho deciso di inserire i suoni dell’acqua, nell’intro nel bridge e e nel finale… L’acqua è l’elemento che rappresenta alla perfezione il concetto di calma, equilibrio, quiete. Mantenere la calma in ogni situazione di permette di essere sempre lucido e focalizzato sui tuoi obbiettivi…s u questo ho molto da lavorare… forse sarà per questo che ho deciso di fare una strumentale seguendo il tema della calma.
Luv
Beh immancabile la traccia sull’amore. Ho voluto cambiare spesso ritmo e sonorità all’interno del pezzo perché alla fine l’amore è così, non è scontato, monotono, è imprevedibile e in continuo mutamento…ho cercato di fare diversi cambi, usando dei bridge, molte automazioni sui vari synth usando diversi tipi di percussioni, cimbali e congas in modo da far cambiare forma al beat in diversi momenti.
Vibrations
Ritornando sempre al concept dell’album, sentire delle vibrazioni a livello mentale, che siano positive o negative, è essenziale e centrale per lavorare sul proprio equilibrio!I samples vocali che ho usato hanno l’intendo di creare una sorta di mantra che permetta a chi ascolta di entrare nel pezzo e seguirne il flusso!Anche qui mi sono molto ispirato ai lavori di Flume che secondo me è un maestro a a trovare il perfetto bilanciamento di suoni nelle sue canzoni!
Balance
Siamo arrivati all’ultimo pezzo, all’ultimo step di questo viaggio sonoro e mentale che ho voluto ricreare… e come obbiettivo finale c’è appunto il raggiungimento di un equilibrio, di un bilanciamento.
Anche in questo caso ho scelto di usare dei suoni molto chill, quasi ipnotici… voci in background unite ad un sample di chitarra in reverse, basso bello grasso, batterie minimali e un synth filtrato che sostenga il mood generale.