Esce oggi a sorpresa un nuovo lavoro di Go Dugong per Fresh Yo! e 42 Records. Si tratta di (Indian) Furs, prima di una serie di opere sonore realizzate utilizzando suoni registrati in giro per il mondo.
Così viene descritto l’album:
«(Indian) Furs è la prima di una serie di opere sonore basate sulla tecnica del field recording e realizzate esclusivamente con suoni registrati in una specifica zona del mondo. Il progetto prende il suo nome dalla copertura in pelliccia che viene applicata come protezione antivento sui microfoni, unitamente all’area in cui i suoni sono stati campionati: la prima parte è appunto l’India, dove l’artista ha viaggiato nell’estate 2016, tra i villaggi del Rajasthan, le rovine di Uttar Pradesh e le mangrovie del Kerala.
(Indian) Furs” è un viaggio in cui il diario è uno Zoom H4n che registra ininterrottamente voci e rumori, umani ed animali. Questo schedario tassonomico di suoni grezzi, ora filtrati da effetti e loop ma con un approccio più istintivo rispetto alle produzioni precedenti, dà vita a una stratificazione vivida e oscura. Percussioni cerimoniali e Cicadidi fornicanti si fondono in un pattern ipnotico: il ciclo frenetico della natura nel suo alternare meraviglia e bestialità, il caos come equilibrio primordiale.»